Crea sito

Crema chantilly – panna montata alla vaniglia

Crema chantilly, la panna montata alla vaniglia, la vera crema chantilly, da non confondere con la crema diplomatica, o al massimo con la crema chantilly all’italiana, composta da crema chantilly appunto, e crema pasticcera. Nella vera crema chantilly non c’è la crema pasticcera dunque. Si trova traccia scritta già nel XVI dec. di una neve di latte, una crema, ottenuta con panna fresca, zucchero a velo e vaniglia, di scrittori Ferraresi. Tuttavia, il nome chantilly viene attribuito nel secolo successivo, in Francia, in onore del castello di Chantilly, per l’errata convinzione che la ricetta sia di origini francesi. Preparare la crema chantilly è veramente semplice, poi come la preparo io è veramente un attimo, ed è buonissima, con un intenso aroma di vaniglia. Vi sconsiglio di usare la vanillina, e tantomeno gli aromi in fialetta, non danno lo stesso risultato, perfetta invece la panna da montare, già zuccherata, si monta meglio, senza bisogno di aggiungere zucchero a velo, e potete anche scegliere una panna vegetale, quindi senza lattosio, per una crema completamente vegana. La crema chantilly si può usare da sola, per farcire dolci, o per dessert al cucchiaio, anche al bicchiere, monoporzione, ma è ottima miscelata con la crema pasticcera per preparare crema diplomatica, o per creme diverse, anche al cioccolato, con una golosa nota di vaniglia, o anche alla frutta, o dolci più elaborati, con creme al pistacchio, alla nutella e tanto altro. Ottima anche per farcire pasta sfoglia, o come decoro su una torta, o dei cupcake.

crema chantilly fatta in casa con panna da montare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni250 g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 250 g di crema chantilly

  • 250 mlpanna da montare (vegetale o classica)
  • 1/2 cucchiaino estratto alla vaniglia in gel

Strumenti

  • Ciotola
  • Frusta elettrica

Preparazione crema chantilly ricetta originale senza crema pasticcera

  1. crema chantilly ricetta veloce e perfetta

    Iniziamo a montare la panna. Non è sempre facile montare la panna alla perfezione, ma seguendo 3 sempli regole fondamentali sarà tutto più facile.

  2. La panna deve essere fredda di frigo. Quando la acquistiamo la mettiamo direttamente in frigo, così è sempre pronta all’uso. La ciotola dove andiamo a montare la panna deve essere pulita, non unta. Ci servono per montare la panna delle fruste elettriche.

  3. Mettiamo in una ciotola la panna, la montiamo con le fruste elettriche, ben ferma, aumentando la velocità di mano in mano. Vi consiglio una ciotola dai bordi alti, per non schizzare tutta la cucina di panna da montare. Ottima sia panna che vegetale o di latte. Vi lascio qualche idea per l’acquisto di una buona frusta elettrica s enon ne avete già una, acquistabile comodomante da Amazon. soddisfatti o rimborsati.

  4. Montata la panna non resta che aggiungere l’estratto di vaniglia, molto più pratico da usare rispetto alla bacca di vaniglia, tanto anche l’estratto è ricavato dalla bacca, e infatti contiene tutti i semini che si estraggono dalla bacca. Mescoliamo delicatamente con una spatola, senza smontare la panna.

  5. La nostra crema chantilly è pronta all’uso. La possiamo usare subito, da sola, o miscelata con altri ingredienti, assicuratevi che siano ben freddi, altrimenti la panna si smonta.

  6. Potete anche usare panna fresca e aggiungere per montarla quanto zucchero a velo desideriate. Al posto dell’estratto di vaniglia si può usare la bacca di vaniglia, si apre a metà per la lunghezza, e con un coltellino andiamo a prelevare tutti i semini all’interno, da mescolare alla panna da montare.

  7. La crema si conserva in frigo, per un paio di giorni. Se la usiam oper farcire o decorare i nostri dolci, li conserviamo in frigo una volta pronti.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  9. La pagina contiene link con affiliazioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.