Torta panna e fragole facile e veloce

Torta panna e fragole, un dolce semplice da preparare ma di grande effetto oltre che buonissimo. Io adoro i dolci alla frutta, e in particolar modo le torte alla frutta, e appena ho occasione approfitto per prepararne uno. Un paio di giorni fa al supermercato ho trovato delle deliziose fragoline profumate, e secondo voi mi facevo sfuggire l’occasione, poi tra l’altro oggi è San Giuseppe, la festa del papà, e io voglio festeggiare con tutti questa ricorrenza speciale, con una buona torta da condividere, per rendere ancora più speciale questa occasione. E’ una torta molto bella la torta panna e fragole, perfetta per tutte le nostre occasioni speciali, feste di compleanno, lauree, comunioni, insomma va bene davvero sempre, è bella, facile da preparare, e non serve neanche tanto tempo, perfetto vero. Vediamo come prepararla.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 Persone (stampo da 20 cm circa)
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Fragole 400-500 g
  • Gelatina in fogli (Facoltativo) 5 g
  • Panna da montare 500 ml
  • Zucchero 2 cucchiai
  • Alchermes 1/2 bicchieri
  • Bicarbonato q.b.
  • Aroma alla vaniglia q.b.

Pan di spagna

  • Uova (3 medie) 165 g
  • Farina 00 165 g
  • Zucchero 165 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina

Preparazione

  1. torta panna e fragole

    Prepariamo prima di tutto il pan di spagna, che è la base della nostra torta panna e fragole, vi avviso che la ricetta è semplicissima.

    In una ciotola mettiamo le 3 uova e le lavoriamo con la frusta elettrica fino a che non sono belle spumose, solo allora aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo ancora fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Solo allora aggiungiamo la farina, setacciata, poca per volta, continuando a lavorare con le fruste a media potenza. Alla fine incorporiamo vanillina e lievito e mescoliamo. Con una spatola ci aiutiamo a trasferire il composto in una teglia da 20 cm di diametro, imburrata e infarinata. Cuociamo in forno preriscaldato a 180°c per 30 minuti. Se come me avete il forno solo ventilato lasciate al di sotto dei 165°c, e abbassiamo di poco quando in superficie è già bella colorata, i tempi di cottura rimangono gli stessi.

    Quando il pan di spagna sarà cotto si staccherà dalla teglia, io così mi accorgo che è pronto, ma per una maggiore certezza fate pure la prova stecchino, se bucando la torta esce asciutto, allora è pronta. Sforniamo e lasciamo raffreddare, su una grata così perde tutta l’umidità.

  2. Una volta raffreddato il pan di spagna passiamo ad assemblare la torta panna e fragole. Montiamo a neve ben ferma la panna fredda di frigo, ne lasciamo un goccino non montata che ci serve per sciogliere la gelatina.

  3. Mettiamo a bagno la gelatina, in acqua fredda, quando è morbida la sciogliamo nella panna, in un pentolino sul fuoco, ci vorrà un attimo. Aggiungiamo subito questo composto con la gelatina alla panna montata, aggiungiamo anche l’aroma alla vaniglia e mescoliamo bene con una spatola. Se preferite potete anche non usare la gelatina, serve solo a tenere più ferma la panna, ma se usate una panna che conoscete bene, e sapete che ha una buona tenuta, allora non serve.

  4. Prepariamo anche le fragole, le laviamo prima con tutto il picciolo in acqua e bicarbonato. Le preleviamo, puliamo e affettiamo abbastanza sottili ma non troppo, per la lunghezza. Condiamo le fragole con 2 cucchiai di zucchero e alchermes.

  5. Tagliamo il pan di spagna in 3 dischi. su un piatto da portata mettiamo il primo disco, lo bagniamo con il liquore con cui abbiamo condito le fragole, ce lo facciamo bastare per tutti e 3 i dischi. Farciamo con uno strato di panna alla vaniglia, o crema chantilly. copriamo poi con uno strato di fragole e chiudiamo col disco centrale, ripetiamo l’operazione, bagniamo, panna e fragole, e chiudiamo con l’ultimo disco, ora usiamo una siringa da pasticceria per decorare la nostra torta. Cominciamo dai bordi, con delle linee dal basso verso lì’alto parallele fra loro. Poi con un beccuccio a stella piccolo facciamo dei ciuffetti sopra lungo tutta la circonferenza, stessa cosa alla base. Poi mettiamo un beccuccio a stella più grande e e decoriamo la superficie, io ho lasciato scoperta la parte dove ho messo le fragole a fiore. al centro un ciuffo di panna ed altre fragoline intorno a dadini, ancora un cerchio di ciuffi di panna e via in frigo fino al momento di servirla. Si conserva bene senza gelatina, o spray per un paio di giorni, e vi dico che è buonissima già appena assemblata, noi l’abbiamo provato subito, ma l’indomani fare il bis è ancora più piacevole.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta panna e fragole facile e veloce”

    1. Hai ragione Catia, nella ricetta originale del pan di spagna il lievito non c’è, ma molti a casa, come me, lo mettiamo, io più che che altro per sentirmi più sicura di una buona riuscita, ma credo che chi è abituato a prepararlo senza non si lascia certo confondere da una ricetta con lievito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.