Pastella per fritti perfetti gonfi e croccanti

Pastella per fritti perfetti, croccanti asciutti e non unti, gonfi e leggeri. Arriva il Natale e di fritti se ne fa grande scorpacciata, così ho pensato di rivedere un po’ la ricetta della mia pastella per fritti perfetti, asciutti enon unti. Ultimamente ne vedo di tanti tipi, con la birra, con lo spumante, io sinceramente preferisco berla una buona birra ghiacciata, pertanto mi limito ad usare della semplice acqua per i miei fritti, e devo dire, che fino ad ora non sono dispiaciuti proprio a nessuno, anzi non so perchè ma quando c’è da cucinare in comitiva, chiedono sempre a me i fritti, vabbè chiedono anche il resto, non si limitano mai, d’altronde sanno che possono, e a me fa piacere preparare un po’ di tutto e per tutti. L’ultima volta avevo preparato un po’ di fritti misti, zucchine, carciofi, carote, adesso invece ho fritto solo dei buonissimi funghi porcini che ho raccolto io stessa, così ho deciso di rifare la video ricetta e sopratutto di darvi le dose più precise degli ingredienti, questa volta pesando tutto, così non sbagliere di sicuro la giusta consistenza che deve avere la pastella perfetta, per fritti leggeri gonfi e dorani croccanti e non unti.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti per pastella per fritti perfetti

  • 100 gfarina 00 (3 cucchiai abbondanti) (3 cucchiai abbondanti)
  • 150 gacqua gassata fredda (1 bicchiere scarso) (1 bicchiere da tavola scarso)
  • 1 pizzicobicarbonato (facoltativo)
  • 3 pizzichiSale
  • q.b.Prezzemolo (facoltativo)
  • q.b.Pepe
  • 1 cucchiaioFormaggio grattugiato (mix pecorino e grana)

Preparazione

  1. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo sale e pepe, bicarbonato, giusto un pizzico, ed ora il necessario per insaporirla, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato, ma potete aggiungere veramente di tutto, rosmarino, origano, timo, paprika, cannella, curry, menta, ovviamente vi regolate a seconda di cosa dovete cucinare, se pensate che con il vostro fritto ci sta bene il curry allora usate il curry, ma la base al prezzemolo e pepe nero va bene un po’ con tutto.

  2. Mescoliamo la farina con gli ingredienti, come avete notato non uso le uova in questo caso, ma si può anche aggiungere uno, se gradite, ma già così viene un fritto ben gonfio e croccante senza bisogno di altri accorgimenti.

  3. Aggiungiamo poca alla volta l’acqua frizzante di frigo, quindi bella fredda, così i nostri fritti vengono più croccanti. Lavoriamo la pastella con una forchetta, con poca acqua per volta per non far formare grumi. Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo aggiungiamo l’acqua necessaria per una pastella fluida, non liquida, deve essere abbastanza densa. La lasciamo a riposo per un po’ in frigo prima di usarla per i nostri fritti.

  4. Prima di usarla la lavoriamo ancora un attimo, e friggiamo in olio caldo, avendo accortezza di non eccedere con la pastella, basta sgocciolare bene prima quella in eccesso. La pastella deve solo avvolgere i nostri ingredienti, siano verdure, pesce, o carne. Quando i fritti sono dorati, gonfi e croccanti mettiamo a scolare su una grata areata, così i nostri fritti rimangono croccanti.

Note

Qui trovate qualcuna delle mie ricette in cui ho usato la pastella per fritti perfetti. Zucchine fritte in pastella –  Carciofi fritti in pastellaCavolfiore fritto in pastella 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.