Fragole alla Panna con limoncello

Fragole alla panna con limoncello o altro liquore di proprio gusto, il dessert più semplice e goloso, che poi non so neanche se sia possibile definirlo un desssert, ma è così buono che appena compro le fragole ne preparo a vagonate, come si fa a resistere davanti a tanta bontà. Quando inizia la stagione delle fragole, da marzo a fine maggio, io approfitto per rifare le vecchie ricette, che adoro, ne invento di nuove, ma non rinuncio mai ad una buona coppa di fragole alla panna, sono così… sanno di buono.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Fragole 250 g
  • Zucchero 2 cucchiai
  • Limoncello (Vodka – Marsala – Maraschino – Fragolino – Wisky – Rum) 1 bicchierino
  • Panna vegetale senza lattosio 100 ml
  • Bicarbonato 1 pizzico

Preparazione

  1. fragole alla panna con limoncello

    Riempiamo una ciotola con dell’acqua fredda, e ci aggiungiamo il bicarbonato. Con quest’acqua andremo a lavare le fragole, così che possiamo consumarle senza troppi problemi, anche le donne in gravidanza possono così consumare le fragole senza troppi rischi.Le laviamo con tutto il picciolo, così non assorbono acqua le fragole, e conservano tutto il loro gusto intenso.

  2. Dopo averle lasciate un po’ a bagno togliamo il picciolo e le tagliamo in 4 parti, e procediamo così, quelle più grosse le tagliamo anche in più parti, in pezzi più o meno della stessa misura.

  3. Poi passiamo ad aggiungere due cucchiai scarsi di zucchero, un po’ di menta se ne avete, e il liquore, ne ho messi un po’ diversi nell’elenco, così potete usare uno di quelli che avete in casa. Se le fragole le mangiano anche i bambini preparatene un po’ senza liquore. Io non ho usato la menta, come potete vedere in video ricetta, ma un buon liquore fatto in casa, il mio limoncello fatto in casa.

  4. Lasciamo riposare le fragole e intanto montiamo ben ferma la panna con una frusta elettrica. Mettiamo da parte un po’ d panna montata in una siringa che useremo per fare un bel ciuffetto sulle nostre coppe, e col resto andiamo a riempire in parte due coppe, con un cucchiaio abbondante di panna per coppa.

  5. Aggiungiamo le fragole, metà per coppa. Decoriamo con un bel ciuffo di panna montata e infine guarniamo ogni coppa con una fragola tagliata a ventaglio, lo si vede in video, in pratica, lavo le due fragole, lascio il picciolo, e le affetto lasciando le fette attaccate alla base, ossia al picciolo, poi allargo le fette a formare un ventaglio, e deposito la fragola così ottenuta sulla panna. Il nostro dessert fragole alla panna è già pronto per essere gustato.

Note

Qui trovi le altre ricette con le fragole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.