Cornetti di pizza per l’aperitivo

Cornetti di pizza. Un’alternativa alla pizza, non direi, ma più un antipastino sfizioso, o qualcosa da servire con l’aperitivo, perfetto per le occasioni speciali, per i menù delle feste, ma in realtà sono così facili da preparare che non bisogna certo aspettare un’occasione per preparare dei deliziosi cornetti di pizza farciti, più che cornetti, io ho preparato dei piccoli cornetti farciti da servire per l’aperitivo, ma nessuno vieta di prepararli più grandi. Io li preparo spesso, da servire con l’aperitivo, mi piace ritagliarmi un po’ di tempo nel corso della giornata per una pausa in relax, e i cornetti sono quasi uno snack perfetto da servire in ogni stagione, con ripieni vari che possiamo anche alternare col variare delle stagioni, oggi io li ho farciti anche con cime di rape affogate.

  • Preparazione: 20 + 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 24 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 0 600 g
  • Lievito di birra fresco 1-5 g
  • Sale 8 g
  • Acqua (circa) 450 ml
  • Acciughe sott'olio q.b.
  • 'Nduja q.b.
  • Formaggio (a scelta) q.b.
  • Pomodori secchi sott'olio (o altri ripieni) q.b.

Preparazione

  1. cornetti di pizza

    Con 6-12 ore di anticipo prepariamo l’impasto base per la pizza, dato che uso poco lievito ha bisogno di tanto tempo per una lievitazione perfetta, lenta e che rende l’impasto leggero e digeribile. In questo periodo autunno inverno, conviene impastare la mattina presto per la sera, e la sera per il pranzo del giorno dopo.

  2. Mettiamo nella ciotola la farina, con il sale e giriamo. Sciogliamo il lievito con un po’ di acqua tiepida. Versiamo il lievito nella farina e cominciamo a lavorare, mano a mano aggiungiamo tutta l’acqua che serve per ottenere un impasto liscio, omogeneo, e non appiccicoso, ma piuttosto morbido, non troppo duro. Lavoriamo su un piano infarinato per almeno 10 minuti.

  3. Rimettiamo nella ciotola, copriamo e lasciamo lievitare in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria. Potrebbero servire dalle 6 alle 12 ore a seconda della temperatura e del lievito usato.

  4. Quando l’impasto sarà lievitato, lo riprendiamo e dividiamo in tre parti, formiamo delle pagnotte tonde. Lasciamo riposare fino a far lievitare ancora, se lavoriamo poco le pagnotte non c’p bisogno di una lunga lievitazione, se le lavoriamo molto possono essere necessarie anche 4 ore o più.

  5. Prepariamo l’occorrente per il ripieno. Accendiamo il forno, e ci procuriamo una placca del forno, o rivestita con carta forno, o unta di olio, oppure cosparsa con farina.

  6.  

    Cominciamo a tirare il primo panetto, con le mani, a formare un disco come si fa con una normale pizza. Ottenuto il disco ritagliamo in 8 triangoli, possiamo vederlo qua. Farciamo ogni spicchio con una acciuga, la depositiamo sul lato corto di ogni triangolino. E partendo da lì arrotoliamo fino alla punta del triangolo. Avvolgiamo così tutti i triangoli.

  7. Procediamo allo stesso modo con la seconda pagnotta, questa volta usiamo la ‘nduja per farcire i triangoli, e richiudiamo allo stesso modo.

  8. Manca l’ultima, ovviamente qui, riempiamo un po’ con l’uno o con l’altro ripieno, o magari cambiamo gusto, proviamo un classico pizza margherita, allora poco pomodoro, mozzarella e origano, la mia margherita è con l’origano non con il basilico, la pizza si fa con l’origano, almeno a casa mia.

  9. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.