Crocchette di patate e lattuga

Crocchette di patate e lattuga, la ricetta perfetta per smaltire le lattughe dell’orto prima che vadano tutte a male. Ieri sono stata nell’orto di mamma, e ho approfittato per raccogliere un po’ di lattughe prima che andassero a male, e se non sono più il massimo ad insalata, sono perfette per essere cucinate, in mille modi diversi. Oggi io le ho preparate sia con la pasta che per preparare queste deliziose crocchette di patate con lattuga. Davvero semplici da preparare e deliziose, fanno felici tutti, son sicura che possono piacere anche ai più piccoli perchè la lattuga va frullata  e non si vede.

crocchette di patate e lattuga
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 + 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate 500 g
  • Lattuga 1 cespo
  • Pangrattato 3-4 cucchiai
  • Grana padano 1 cucchiaio
  • Uova 1
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Laviamo le patate con la buccia e le mettiamo a cuocere in acqua fredda, ben coperte. Lasciamole cuocere per circa 30 minuti dal bollore. Prima di spegnere il fuoco verifichiamo la cottura.

  2. Laviamo anche la lattuga, che possiamo cuocere in una pentola a parte in acqua bollente, o anche nella stessa acqua delle patate, anche con le patate, se le abbiamo ben lavate. Ovviamente i tempi di cottura son diversi, per cui quando la lattuga sarà pronta la possiamo tirar su, cosa molto semplice, perchè la lattuga viene a galla mentre le patate restano sul fondo.

    Se volete velocizzare i tempi, potete cuocere patate a tocchetti già pelate con la lattuga.

  3. Scoliamo molto bene la lattuga e la frulliamo in un boccale con minipimer. Aggiungiamo alla polpa di lattuga le patate sbucciate e schiacciate con una forchetta. Lasciamo raffreddare un po’ prima di aggiungere 2 cucchiai di pangrattato, parmigiano, 1 uovo, sale e pepe. Mescoliamo e aggiungiamo ancora 1 o 2 cucchiai di pangrattato al bisogno. Al posto del pangrattato potremmo anche usare la farina, come si fa di solito in Calabria quando si preparano le polpette di patate, e l’impasto risulta troppo morbido.

  4. Mettiamo a scaldare l’olio in padella. Poi mano a mano formiamo le crocchette di patate e lattuga, prelevando un cucchiaio di composto per volta, e con le mani bagnate le modelliamo. Teniamo le mani bagnate così l’impasto non si attacca alle mani.

  5. Lasciamo dorare nell’olio caldo da una parte e dell’altra, ma se volete evitare la frittura potete anche cuocerle in forno, forno a 200°c per circa 20 minuti.

    quando son pronte le togliamo dall’olio e le asciughiamo su carta assorbente. Le serviamo calde, perfette anche preparate in anticipo e scaldate un attimo al forno.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Al posto della lattuga potete usare con le patate anche altre verdure. Potete prepararle con una forma tonda e così farcirle anche con formaggio, o quello che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.