Mousse di cachi con yogurt

Mousse di cachi con yogurt, un delizioso e cremoso dessert al cucchiaio senza cottura, preparato con una coulis di cachi al rum, e il buonissimo yogurt greco, che possiamo preparare anche noi in casa con yogurt fatto in casa che lasciamo sgocciolare per circa 6-8 ore, in un colino, con garza stretta, coperto con pellicola, e mi raccomando non aggiungete zucchero, e soprattutto non sale, rischiate di preparare il formaggio fresco spalmabile, se siete curiosi andatevi a leggere la ricetta, facile da preparare. Ora torniamo al nostro dessert al cucchiaio, un dolce leggero senza farina e quindi anche senza glutine, senza grassi, leggero, preparato solo con yogurt, frutta fresca, frutta secca e miele, insomma tutti gli ingredienti per un dolce sano e leggero e se non aggiungete lo zucchero, ancora meglio.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Cachi 1
  • Yogurt greco 1 vasetto
  • Rum 1 bicchierino
  • Zucchero di canna 1 cucchiaino
  • Miele millefiori (piccoli cucchiaini) 2 cucchiai
  • Noci 3

Preparazione

  1. Peliamo il cachi lavato e lo tagliamo a pezzi. Lo frulliamo con un po’ di zucchero di canna e il rum, ad ottenere una coulis di cachi a freddo, non ci serve cuocerla, va al bicchiere.

  2. In due coppe distribuiamo lo yogurt greco. Non mescoliamo nulla allo yogurt, per lasciare il gusto inalterato. sullo yogurt mettiamo un cucchiaino piccolo di miele per coppa.

  3. Sgusciamo le noci e aggiungiamo i gherigli di una noce sbriciolati in ognuna delle due coppe, che sta benissimo come contrasto croccante al nostro dessert cremoso, che è un mix perfetto tra yogurt greco e caco frullato al rum.

  4. Aggiungiamo nelle due coppe la coulis di cachi, decoriamo con un gheriglio di noce e mettiamo in frigo fino al momento di servire, almeno 2 ore dopo, così la coulis si rapprende. Se volete potete anche mangiarlo subito, ma se volete servirlo come dessert dopo i pasti, perfetto è dopo un po’ di riposo.

  5. Potete sostituire le noci anche con altra frutta secca, mandorle, o nocciole, in base a quello che vi trovate in casa a disposizione, e se non avete la frutta secca, va benissimo un po’ di cioccolato in scaglie per arricchire la nostra mousse di cachi con yogurt greco.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.