Crostatine al cioccolato

Le Crostatine al cioccolato con crema di nocciole è una delle varianti delle Ricette per Crostate che vi propongo.   Quando ho realizzato questa Ricetta delle crostatine al cioccolato con crema di nocciole ho pensato al mio caro nipotino Alessandro, al quale piace molto il cioccolato. Ho fatto per lui le crostatine al cioccolato, simili a quelle che si trovano già pronte in commercio, ma molto più buone e salutari, perchè non contengono conservanti. Sono molto semplici da fare e vedrete che le potrete fare molto velocemente; il segreto sta nel preparare un impasto e tenerlo a disposizione in frigo, da utilizzare ogni volta che il vostro piccolino dovrà fare merenda. solitamente anche nel periodo scolastico riesco a preparare queste crostatine la sera per la colazione, da portare a scuola. Credo che anche voi avrete in famiglia una persona golosa di cioccolata, questa Ricetta è dedicata proprio a tutti coloro che amano il cioccolato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gBurro
  • 2uova intere
  • 100 gZucchero
  • 1 bicchiereLatte
  • q.b.Farina

Preparazione

  1. Lasciate che il burro si ammorbidisca in ambiente a temperatura naturale. In una ciotola fate una piccola fontanella con 10 cucchiai di farina e al centro metteteci il burro fuso e lo zucchero. Mescolate bene e amalgamate la farina con il burro e lo zucchero; unite altra farina e il mezzo bicchiere di latte.

  2. Unite la farina fino ad ottenere un impasto compatto che non si appiccichi alle mani. Mettete la pasta nel frigo per farla riposare. Prendete un terzo della pasta ottenuta per fare due crostatine al cioccolato, del diametro di 12 centimetri.

  3. Decorate le due crostatine con la crema di nocciole. Fate la stessa cosa con il resto della pasta, otterrete una crostata del diametro di venti centimetri circa, decorate anche questa e mettete le tre crostate al forno per circa 30 minuti.

  4. Mettete le due crostatine al cioccolato nella posizione più esterna del forno, in modo da poterle togliere una decina di minuti prima. Dato che sono più piccole cuoceranno in minor tempo.

  5. La crostata e le crostatine al cioccolato sono pronte.

Note

Provate a fare la crostata allo yogurt con albicocche, vedrete che è molto semplice da fare e è una variante della crostata molto buona.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.