Bocconcini di tacchino al microonde

Il tacchino è un alimento molto proteico, ipocalorico, largamente utilizzato nelle diete dimagranti e in particolari regimi dietetici. Grazie alle sue caratteristiche è consumato in quantità dagli sportivi. E’ anche un alimento a buon mercato, che può essere preparato in svariati modi.

Nella cottura al microonde le sue carni si mantengono particolarmente tenere, e la cottura avviene, a media potenza, in circa 6 minuti.

L’abbiamo abbinato ad una salsa di pomodoro densa, leggermente piccante, con capperi e olive.


Ingredienti per 2 persone

  • Bocconcini di tacchino 300 g.
  • Polpa di pomodoro 200gr.
  • Farina 1q.b.
  • Olio EVO 2 cucchiai e ½
  • Olive nere denocciolate (una manciata)
  • Capperi (una manciata)
  • Vino bianco 1 cucchiaio
  • Aglio 1 spiccho
  • Cipolla ½
  • Origano q.b.
  • Peperoncino rosso q.b.
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Sale q.b.

Tempo di cottura: 16 minuti


Procedimento:


Iniziamo col preparare la salsa densa di pomodoro.

Per fare addensare la salsa, abbiamo svariate possibilità. Utilizzare l’amido di mais, un misto di amido di mais e burro, soltanto il burro, la farina. Noi preferiamo, quando possibile, sempre la farina, dal momento che è di facile reperibilità e quasi sempre nè abbiamo un po’ in cucina. Ricordiamo però che la farina necessita di cottura.

Inserite in una ciotola due cucchiai di polpa di pomodoro, un cucchiaino abbondante di farina, uno di olio EVO, e un pizzico di sale. Schiacciamo e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo, simile a salsa rosa.

salsa densa per tacchino al microonde (cruda)

In una teglia per il microonde aggiungiamo 1 cucchiaio di olio EVO e un aglio sbucciato tagliato in due. Inseriamo nel forno a 600W per 1 minuto, con coperchio. A questo punto, se preferite, togliete l’aglio, versate la polpa di pomodoro, aggiungete origano e peperoncino, una manciata di olive denocciolate a rondelle, una manciata di capperi ben sciacquati, e il composto precedentemente preparato. Salate, mescolate bene, coprite e infornate per 3 minuti e ½ a 600W.

Quindi, trascorso il tempo indicato, date ancora una mescolata, e infornate per altri 3 minuti e ½, stessa potenza e sempre con coperchio.

Sfornate la salsa e ponetela in una ciotola.

Passiamo adesso alla preparazione del tacchino. Fate dei bocconcini con le cosce di tacchino e infarinateli.

bocconcini di tacchino

Nel frattempo sbucciate mezza cipolla, tagliate delle fette piuttosto spesse, aggiungete 1 cucchiaio di olio EVO e infornate a 600W, sempre con coperchio, per 2 minuti.

cipolla per tacchino al microonde

Versate sulla cipolla 1 cucchiaio di vino bianco e unite i bocconcini di tacchino dopo averli scossi singolarmente per eliminare la farina in eccesso. Quindi salate, e infornate a 600W, con coperchio, per 3 minuti.

bocconcini di tacchino infarinati

Infine scoperchiate, lasciate cuocere alla stessa potenza per altri 3 minuti.

Sfornate e impiattate i bocconcini di tacchino da una parte, la salsa densa dall’altra. Quest’ultima servirà per intingere i vostri bocconcini.

Bocconcini di tacchino al microonde

Buon appetito!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 20 Media: 4]

Copyright © 2016 Ricette al microonde. All Rights Reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *