Vellutata di zucca al microonde

Vellutata di zucca al microonde

Adoro la zucca, ormai lo sapete. Quel sapore dolciastro e unico fa si che si adatti a decine di ricette. Inoltre è estremamente light e nutriente allo stesso tempo, ben si concilia con regimi ipocalorici.

Quando ne ho voglia, faccio fettine di zucca, aggiungo un po’ di sale e pepe, inserisco nel micro e dopo 15 minuti mi gusto il sapore di questo splendido ortaggio.

La zucca si presta tantissimo all’uso del microonde, in queste serate autunnali la preparo gratinata o mi faccio un bel risotto senza impegno, grazie alla semplicità del mio microonde.

Anche questa ricetta è di una semplicità disarmante, la gusto con crostini di pane o gallette di riso. Prestiamo solo attenzione all’acqua che andremo ad utilizzare, per evitare di usare panna o addensanti e riuscire comunque ad ottenere una vellutata con la giusta corposità.

Vediamo la ricetta per 2 persone.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gZucca
  • 1 tazzaBrodo vegetale
  • Cipolle
  • Pepe nero

Preparazione

  1. Riempite una tazza da latte con acqua minerale e infornate al massimo della potenza per 2 minuti. Sfornate e aggiungete del brodo granulare senza glutammato. Coprite la tazza con un piattino.

    Affettate sottilmente la cipolla, pulite la zucca da semi e filamenti, e dopo averne fatto fettine di circa 1 cm, riducete a cubetti.

    Pepate a piacere e infornate a 750/800W per 5 minuti.

  2. Aggiungete il brodo, coprendo appena le verdure e infornate nuovamente alla stessa potenza per ulteriori 10 minuti.

    Ogni tanto date un’occhiata e fate in modo che il brodo non si asciughi troppo e faccia bruciare la zucca. In caso aggiungetene un po’ nella pirofila.

    Trascorso il tempo indicato la zucca sarà ben cotta.

    Frullate usando un frullatore ad immersione. Il composto dovrebbe avere la giusta densità, in caso contrario, se troppo liquido, inserite nuovamente nel microonde procedendo a step di 2 minuti.

    Versate la vellutata in apposite ciotole, spolverate con del pepe nero o aggiungetene in grani (o se preferite usate un po’ di peperoncino) e guarnite con rametti di rosmarino.

  3. Consumate con crostini di pane o gallette di riso.

    Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 5]

Copyright © 2019 Ricette al microonde. All Rights Reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *