Treccia di pizza con spinaci e salame piccante

Adoro la pizza in ogni sua variante. Tonda, cotta nel forno a legna, napoletana, alta e soffice cotta in teglia, fatta in casa… insomma le adoro tutte. Ma avete mai provato una treccia di pizza ripiena come questa? E’ morbidissima sia all’esterno che all’interno e si serve tagliata a fette. A noi piace farcita con spinaci e salame piccante, ma ovviamente potete farcirla con ciò che più vi piace!

Per preparare questa treccia di pizza ho usato la farina di grano tenero tipo 2 “La Speziata” del Molino Merano, che è particolarmente aromatica e ricca di fibre, inoltre, grazie al suo elevato contenuto proteico, è perfetta per impasti a lunga lievitazione, in abbinamento al lievito madre essiccato EVA, sempre del Molino Merano, è quindi perfetta!

Se vi piacciono i lievitati salati, provate anche queste mie ricette:

Treccia di pizza con spinaci e salamino
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo13 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1 treccia (4 persone)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

35 g lievito madre essiccato EVA (Molino Merano)
1 cucchiaino origano secco
330 g acqua (tiepida)
20 g olio extravergine d’oliva
10 g sale

Per il ripieno

250 g spinaci freschi (o 300 g surgelati)
1 cipollotto
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
75 g salame piccante
250 g mozzarella per pizza
5 cucchiai salsa di pomodoro

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto

Per preparare la treccia di pizza con lievito madre mettete nella ciotola della planetaria la farina insieme al lievito madre EVA, all’origano e all’acqua tiepida. Azionate la planetaria e unite il sale. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, unite l’olio extravergine di oliva e continuate a impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e bordo della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio. Ci vorranno ca. 20 minuti in tutto. Formate una palla, rimettete nella ciotola e lasciate lievitare coperto con pellicola in un luogo caldo (27-28 gradi), per 10-12 ore, fino al raddoppio.

Treccia di pizza con spinaci e salamino

Per il ripieno

Lavate gli spinaci freschi e lasciateli sgocciolare o fate scongelare quelli surgelati.

Affettate finemente il cipollotto e lo spicchio di aglio. Scaldate una padella con l’olio extravergine di oliva e mettete cipollotti e aglio a soffriggere dolcemente per 2-3 minuti. Quindi aggiungete gli spinaci e un pizzico di sale. Fate cuocere il tutto, mescolando ogni tanto, per qualche minuto, fino a quando gli spinaci saranno appassiti. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Tagliate a listarelle sottili il salame piccante e a cubetti la mozzarella.

Treccia di pizza con spinaci e salamino

Ultimazione

Trascorso il tempo di riposo o comunque quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, stendetelo su una superficie leggermente infarinata formando un rettangolo di ca. 35 x 40 cm. 

Spalmate la salsa di pomodoro su tutta la superficie, poi distribuite gli spinaci cotti, il salame piccante e la mozzarella su tutta la superficie. Arrotolate il tutto sul lato lungo e trasferite su una teglia foderata con carta da forno. Con un coltello affilato tagliate il rotolo a metà nel senso della lunghezza. Staccate le due metà e rivolgetele con il ripieno verso l’alto. Ora unite le due estremità superiori e poi attorcigliate le due metà di rotolo tra loro. Infine unite le due estremità inferiori in modo che la treccia non si apra in cottura. 

Se formando la treccia dovesse uscire un po’ di ripieno nessun problema, rimettetelo semplicemente sulla treccia. 

Lasciate riposare coperta per altri 60-90 minuti in un luogo caldo. 

Prima dello scadere del tempo preriscaldate il forno a 200 gradi (statico).

Trascorso il tempo di riposo, infornate la treccia a 200 gradi per ca. 35 minuti, fino a doratura. Sfornate, tagliate a fette e servite.

Treccia di pizza con spinaci e salamino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.