Nodini di segale con cipolle e formaggio

I nodini di segale con cipolle e formaggio sono degli sfiziosi panini da gustare in qualsiasi momento, sia caldi che freddi. Infatti sono buoni così come sono, non hanno bisogno di essere farciti o conditi ulteriormente.

Preparo spesso il pane, con le farine più diverse. In questo caso ho scelto la farina di segale rusticale del Molino Merano, che ha un colore relativamente chiaro con un leggero contenuto di buccia – e quindi un gusto più forte. Inoltre la farina di segale è ricca di fibre e si rivela quindi un ottimo alleato per la salute dell’intestino.

Se vi piace il pane fatto in casa, provate anche queste mie ricette:

Nodini di segale con cipolle e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni24 nodini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto dei nodini con cipolle e formaggio

120 g cipolla
100 g formaggio (fondente)
300 g farina di segale (Molino Merano)
200 g farina di farro (Molino Merano)
325 g acqua (tiepida)
10 g sale
1 cucchiaino miele
60 g olio extravergine d’oliva

Inoltre

q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i nodini di segale con cipolle e formaggio

Per preparare i nodini di segale, pulite la cipolla e tritatela finemente. Scaldate una padella con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete la cipolla a soffriggere per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Tagliate il formaggio a cubetti e mettete da parte.

In una ciotola mettete la farina di segale, la farina di farro e il lievito madre ADAM. Mescolate e versate l’acqua tiepida. Iniziate a impastare e unite il sale ed il miele. Continuate a impastare con le mani aggiungendo anche l’olio extravergine di oliva. Quando avrete ottenuto un impasto pressoché omogeneo, aggiungete la cipolla soffritta e i cubetti di formaggio. Impastate in modo da distribuire formaggio e cipolla nell’impasto, formate una palla, rimettete nella ciotola e lasciate lievitare coperto con pellicola in un luogo caldo, per ca. 1 ora e 15 minuti.

Nodini di segale con cipolle e formaggio

Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in 24 pezzi uguali. Formate un salsicciotto lungo ca. 15 cm con ogni pezzo di impasto e poi formate il nodino, proprio eseguendo un classico nodo con le due estremità del salsicciotto. Adagiate su una teglia foderata con carta da forno. Quando avrete preparato tutti i nodini, copriteli con pellicola e lasciateli lievitare per altri 45 minuti circa.

Nodini di segale con cipolle e formaggio

Prima dello scadere del tempo preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).

Spennellate quindi i nodini con acqua, cospargeteli con sesamo a piacere e infornate a 180 gradi per ca. 20 minuti, fino a doratura. Infornate una teglia alla volta.

Sfornate e lasciate e gustate caldi o freddi.

Nodini di segale con cipolle e formaggio

Suggerimento

Se ne dovessero avanzare, potete tranquillamente congelarli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.