Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco

Il tiramisù con fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, ma allo stesso tempo leggero, grazie a ricotta e yogurt bianco naturale, con i quali si prepara la crema. Poi, anche le fragole sono perfette per chi cerca leggerezza, ma badate che siano fragole di qualità, che maturano sulla pianta, quindi belle rosse e dolci, come le fragole di montagna della Val Venosta, che ho usato io. Le fragole della Val Venosta sono reperibili da metà giugno a settembre, quindi per un periodo piuttosto lungo. Questo grazie al fatto che crescono ad altitudini diverse, di conseguenza maturano anche in periodi diversi. Un frutto di stagione perfetto per preparare un ottimo tiramisù… tutta l’estate! Prepararlo è davvero semplice, anche per i meno esperti in cucina.

Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni1 pirofila di ca. 25 x 20 cm
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema

100 g cioccolato bianco
250 g mascarpone
250 g ricotta
250 g yogurt bianco naturale
85 g zucchero
1 cucchiaino succo di limone

Inoltre

600 g fragole (Val Venosta)
2 cucchiai succo di limone
150 g biscotti al burro
q.b. scaglie di cioccolato bianco

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il tiramisù con fragole e cioccolato bianco

Per preparare il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco, tritate il cioccolato bianco e mettete da parte. In una ciotola lavorate il mascarpone con la ricotta fino a renderli cremosi. Unite lo yogurt, lo zucchero e il succo di limone e mescolate bene. Incorporate il cioccolato bianco e riponete la crema in frigo.

Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco

Lavate le fragole e tagliatele a fettine. Mettete da parte 450 g di fragole tagliate e frullate le restanti con il succo di limone.

Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco

Distribuite 1-2 cucchiai di crema sul fondo della pirofila, poi realizzate uno strato con i biscotti al burro. Spalmate metà delle fragole frullate sui biscotti, poi spalmateci anche metà della crema al mascarpone e yogurt e successivamente realizzate uno strato con le fragole a fette.

Ripetete il tutto realizzando un altro strato di biscotti, distribuiteci le fragole frullate restanti, poi la crema restante ed infine realizzate un altro strato con le fette di fragole. Terminate cospargendo il tiramisù alle fragole con le scaglie di cioccolato bianco.

Coprite con pellicola e riponete in frigo per almeno 3 ore prima di servire.

Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.