Plumcake allo yogurt con mele

Il plumcake allo yogurt con mele è uno di quei dolci che sono come una coccola in ogni occasione e si prepara in un attimo. Pensate ai bimbi che tornano a casa da scuola e trovano uno morbidissimo e semplicissimo plumcake allo yogurt, con tanti pezzetti di mela dentro, per una merenda gustosa e genuina. Ahimè sì, oggi qui in Alto Adige ha iniziato la scuola, anche se avrei volentieri fatto durare questa meravigliosa e avventurosa estate ancora un po’… ma prima o poi si doveva tornare ai soliti ritmi giusto?! Vabbè, il rimedio c’è sempre per addolcire il tutto, e un plumcake alle mele è un ottimo inizio ;).

Plumcake allo yogurt con mele
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni14 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto della torta allo yogurt con mele

50 g burro
200 g farina
100 g amido di mais
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 mele
3 uova
160 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
300 g yogurt bianco naturale

Inoltre

q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Preparazione della torta allo yogurt con mele

Per preparare la torta allo yogurt con mele, preriscaldate il forno a 175 gradi (statico) e foderate uno stampo per plumcake con carta da forno, in alternativa potete anche imburrarlo e infarinarlo.

Fate sciogliere il burro e mettete da parte.

Mescolate la farina con l’amido e il lievito e mettete da parte. Lavate e sbucciate le mele. Tagliatene una a cubetti e l’altra prima a spicchi, poi a fettine, ovviamente eliminando il torsolo.

In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato, fino a quando saranno chiare e spumose. Unite lo yogurt e lavorate brevemente con le fruste. Setacciate quindi il mix di farina, amido e lievito sul composto di uova e yogurt e lavorate nuovamente con le fruste, fino a quando non ci saranno più tracce di farina visibili. Infine versate il burro fuso e le mele a cubetti, incorporate il tutto e versate l’impasto nello stampo per plumcake.

Distribuite le fettine di mela su tutta la superficie del plumcake e infornate a 175 gradi per ca. 45 minuti, fate la prova dello stecchino. Sfornate il vostro plumcake allo yogurt con mele, lasciate raffreddare su una gratella e decorate con zucchero a velo prima di tagliare a fette e servire.

Suggerimenti

Se vi piacciono i dolci con le mele, provate anche queste mie ricette:

Torta con grano saraceno e mele
Torta di mele con meringa e crumble
Torta mele e mascarpone

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.