Frittelle dolci di Carnevale

Le frittelle dolci di Carnevale sono dei dolci lievitati, croccanti fuori e morbidi dentro, che si possono decorare nei modi più vari, per renderle coloratissime e vivaci, perché si sa, a Carnevale più è colorato e meglio é. Per preparare queste frittelle ho utilizzato il lievito madre essicato EVA, del Molino Merano, e ho quindi fatto lievitare l’impasto per tutta la notte. Il mattino poi ho diviso l’impasto e ho dato a ogni pezzo la forma di un crostolo diciamo. Dopo un ulteriore breve tempo di lievitazione, le ho fritte e poi glassate e decorate. Dico solo che… sono andate a ruba!

Se vi piacciono le frittelle, provate anche queste mie ricette:

Frittelle dolci di Carnevale
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo13 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni14 frittelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

Per le frittelle dolci di Carnevale

520 g farina di grano tenero 0 (Molino Merano)
40 g lievito madre secco EVA (Molino Merano)
70 g zucchero
300 g latte
3 g sale
2 tuorli
45 g burro morbido

Per glassa e decorazione

320 g zucchero a velo
60 ml latte
q.b. colorante alimentare (facoltativo)
q.b. perline di zucchero (facoltative)

Inoltre

1 l olio di arachide (per friggere)

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto

Per preparare le frittelle dolci di Carnevale mettete nella ciotola della planetaria la farina insieme al lievito madre EVA, allo zucchero e al latte tiepido. Azionate la planetaria e unite il sale. Impastate per un paio di minuti e aggiungete i tuorli. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, unite il burro morbido a cubetti e continuate a impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e bordo della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio. Ci vorranno ca. 20 minuti in tutto. Formate una palla, rimettete nella ciotola e lasciate lievitare coperto con pellicola in un luogo caldo (27 gradi), per 10-12 ore, fino al raddoppio.

Frittelle dolci di Carnevale

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, sgonfiatelo e stendetelo con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, fino a ottenere un rettangolo di ca. 25 cm x 16 cm. Tagliate a metà il rettangolo nel senso della lunghezza, in modo da ottenere due strisce di impasto di ca. 25 cm x 8 cm. Tagliate quindi ogni striscia di impasto in 7 pezzi nel senso della larghezza, per ottenere quindi 7 rettangoli di ca. 3,5 cm x 8 cm. Praticate un intaglio al centro di ogni rettangolo, sempre nel senso della lunghezza e lasciando intatti ca. 1,5 cm sui bordi. Prendete in mano un rettangolo di impasto e fate passare un’estremità attraverso l’intaglio per due volte, in modo da ottenere un effetto attorcigliato. Adagiate su una teglia foderata con carta da forno. Procedete allo stesso modo per l’impasto restante. Coprite quindi le frittelle ottenute con pellicola e lasciate lievitare per un’altra ora circa in un luogo caldo.

Frittelle dolci di Carnevale

Ultimazione

Trascorso il tempo di riposo scaldate l’olio in una pentola capiente dai bordi alti, adatta alla frittura. Quando l’olio raggiunge la temperatura di 160-165 gradi, immergete 3-4 frittelle per volta (a seconda della capienza della pentola), coprite con coperchio e lasciate friggere per ca. 2 minuti a fuoco medio basso. Quindi girate le frittelle e terminate la cottura per altri 1-2 minuti, senza coperchio, fino a doratura.

Togliete le frittelle dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e adagiatele su della carta da cucina per fare assorbire l’olio in eccesso.

Quando avrete fritto tutte le frittelle e queste si saranno raffreddate o comunque intiepidite, potete procedere a glassarle. 

Mescolate quindi lo zucchero a velo con il latte in una ciotola. Se volete delle frittelle con la glassa colorata, mettete 1-2 cucchiai di glassa in un’altra ciotolina o anche 2 ciotoline, a seconda di quanti colori volete fare e aggiungete a queste un po’ di colorante alimentare. 

Immergete quindi una a una le frittelle nella glassa bianca (su un solo lato), lasciate sgocciolare per qualche istante e adagiatele su una gratella. Aggiungete quindi la glassa colorata con l’aiuto di un cucchiaio, decorando a piacere e poi terminate con eventuali perline di zucchero colorate.

Lasciate asciugare e gustate!

Frittelle dolci di Carnevale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.