Bircher Müsli

Ricco di vitamine, minerali e fibre, il Bircher Müsli è un ottimo alleato per una colazione nutriente e gustosa. Creato da Maximilian Oskar Bircher Benner, un medico svizzero, oltre 150 anni fa, questo müsli è ormai conosciuto è apprezzato in tutto il mondo, per la sua composizione ricca di nutrienti. Il Bircher Müsli è infatti adatto anche a chi segue un’alimentazione poco calorica ed è un alimento ad alto indice di sazietà. Inoltre, anche se consumato tutti i giorni, non diventa mai noioso, in quanto si può personalizzare variando l’aggiunta di frutta fresca e frutta secca in base ai propri gusti e alla stagione.

Uno degli elementi principali del Bircher Müsli sono le mele, nel mio caso le mele Royal Gala bio di Mela Val Venosta, che grattugio insieme alla loro buccia bella rossa e che, insieme al miele, conferiscono un tocco di dolcezza alla ricetta.

Bircher Müsli
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni1 porzione
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il Bircher Müsli

50 g fiocchi di avena (solubili)
125 ml latte
2 cucchiai succo di limone
2 cucchiaini miele
1 cucchiaio mandorle
1 cucchiaio semi di girasole
1 mela Royal Gala bio (Mela Val Venosta)
1 cucchiaio uvetta

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il Bircher Müsli

Per preparare il Bircher Müsli, mettete i fiocchi di avena in una ciotolina, unite il latte, un cucchiaio di succo di limone e il miele. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e riponete in frigo per almeno 4 ore, meglio ancora se tutta la notte.

Bircher Müsli

Prima di servire il Bircher Müsli, mettete le mandorle e i semi di girasole a tostare in una padella, senza aggiunta di olio o grassi. Fate tostare per un paio di minuti circa, muovendo spesso la padella per non farli bruciare. Togliete dal fuoco e mettete da parte o, se preferite, potete anche tritare grossolanamente le mandorle.

Mettete un cucchiaio di succo di limone in un piatto fondo e grattugiateci metà della mela Gala bio Val Venosta, precedentemente lavata. Mescolate subito per non fare annerire la mela.

Unite quindi la mela grattugiata al composto di fiocchi di avena e latte e mescolate. Aggiungete anche le mandorle e i semi di girasole tostati, tenendone da parte alcuni per la decorazione, nonché l’uvetta. Mescolate nuovamente.

Bircher Müsli

Tagliate la mela Gala Bio Val Venosta restante a fiammifero.

Infine decorate il vostro Bircher Müsli con mandorle e semi di girasole tostati, nonché la mela Gala Bio Val Venosta tagliata e servite.

Bircher Müsli

Suggerimenti

In base ai propri gusti, potete aggiungere più o meno miele. Per quanto riguarda mandorle e semi di girasole invece, potete anche sostituirli o alternarli con noci, nocciole, anacardi o pistacchi.

Per variare il vostro Bircher Müsli, oltre alla mela, potete aggiungere altra frutta di stagione, come ad esempio fragole, lamponi, albicocche o ciliegie della Val Venosta.

Per preparare il Bircher Müsli senza lattosio, utilizzate latte di mandorla o latte di avena invece del latte vaccino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.