Canederli di ricotta con sorbetto alle mele Topaz bio

Avete presente quando siete alla ricerca di un dolce diverso dal solito, che abbia quella marcia in più e riesca a stupire anche gli ospiti più esigenti? Ecco, ho quello che fa per voi: i canederli di ricotta con sorbetto alle mele Topaz Bio. Un connubio perfetto di morbidi canederli fritti, serviti ancora caldi dopo essere stati rotolati nello zucchero e un fresco sorbetto alle mele, che si prepara con pochissimi ingredienti e in poche mosse. Vi basterà lavare e sbucciare le mele Topaz bio, tagliarle a spicchi e riporle in congelatore. Poi, una volta congelate, le frullate con del succo di limone e lo sciroppo di zucchero che avrete preparato con acqua e zucchero. Fatto. Non serve altro per realizzare questo delizioso e fresco sorbetto, che è dolce al punto giusto, perché ha comunque l’acidità del limone e anche delle mele Topaz, che hanno una spiccata acidità già per natura. Io le trovo affascinanti anche per il loro aspetto, diverso dalla maggior parte delle mele, in quanto le mele Topaz hanno una forma piuttosto piatta e delle interessanti striature rosse su fondo giallo.

Entrambe le ricette si possono anche preparare in anticipo, così all’ultimo momento di servire, dovrete solo friggere i canederli e servirli accompagnati con il sorbetto già pronto. Vi ho convinti? Non vi resta che provare questo delizioso abbinamento!

Se vi piacciono le mele, provate anche queste mie ricette:

Canederli di ricotta con sorbetto alle mele Topaz bio
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per il sorbetto alle mele Topaz bio

3 mele Topaz bio (Mela Val Venosta)
1 limone (succo)
140 g acqua
140 g zucchero

Per i canederli

500 ml latte
70 g zucchero
2 pizzichi sale
1 cucchiaio zucchero vanigliato
1 pezzetto di scorza di limone
50 g burro
160 g semola di grano duro
2 uova
150 g ricotta

Inoltre

1 l olio di arachide (per friggere)
q.b. zucchero
q.b. menta

Strumenti

Passaggi

Per il sorbetto alle mele Topaz bio

Per preparare il sorbetto alle mele Topaz Bio, lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo, e tagliatele a spicchi sottili. Foderate una pirofila (o altro contenitore adatto al congelatore) con carta da forno, e adagiateci gli spicchi di mela in uno strato unico. Riponete in congelatore per 3 ore (volendo anche tutta la notte).

Quando saranno passate almeno 3 ore, spremete il succo del limone e mettete da parte. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e portate a ebollizione mescolando. Fate bollire a fiamma viva per 7 minuti. Nel frattempo togliete le mele dal freezer e mettete gli spicchi nel frullatore. Aggiungete il succo di limone e azionate il frullatore fino a ottenere un composto bricioloso. A questo punto versate lo sciroppo di zucchero bollente e continuate a frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il sorbetto ottenuto in un contenitore e riponete in frigo per altre due ore.

Canederli di ricotta con sorbetto alle mele Topaz bio

Per i canederli di ricotta fritti

Per preparare i canederli di ricotta e semola, in una pentola versate il latte. Aggiungete lo zucchero, il sale, lo zucchero vanigliato, un pezzetto di buccia di limone (solo la parte gialla) e il burro a cubetti. Portate a ebollizione mescolando, affinché zucchero e burro si sciolgano. A questo punto abbassate il fuoco al minimo e versate la semola a pioggia, mescolando contemporaneamente con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per pochi istanti, fino a quando il composto lascerà una patina bianca sul fondo. Togliete dal fuoco e mettete da parte a raffreddare per una quindicina di minuti.

Dopodiché togliete la scorza di limone, aggiungete le uova e la ricotta e mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo (volendo potete anche utilizzare le fruste elettriche per questo passaggio). Coprite e riponete in frigo per un paio di ore.

Trascorso il tempo di riposo, scaldate l’olio in una padella con i bordi alti. 

Nel frattempo, con le mani inumidite, realizzate 18 piccole palline con l’impasto di ricotta e semola, grandi ca. 6 cm. Adagiatele su della carta da forno. 

Preparate un piatto fondo con qualche cucchiaio di zucchero.

Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 165 gradi, inserite 5-6 palline alla volta (a seconda della capienza della padella) e fatele dorare a fuoco medio, girandole spesso, per ca. 3-4 minuti.

Quando i canederli saranno dorati, toglieteli dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e adagiateli su della carta da cucina, per fare assorbire l’olio in eccesso. 

Poi passateli nello zucchero, affinché questo aderisca su tutta la superficie.

Ultimazione

Servite i vostri canederli di ricotta ancora caldi, accompagnati dal sorbetto di mele Topaz Bio, guarnito con qualche fogliolina di menta.

Canederli di ricotta con sorbetto alle mele Topaz bio

Suggerimenti

Il sorbetto alle mele Topaz Bio è ottimo anche servito durante un menù di più portate. In quel caso potete anche frullarlo all’ultimo momento (senza riporlo in freezer dopo averlo frullato) e servirlo direttamente nei bicchieri con una cannuccia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.