Donut di mela su stecco

I donuts di mela su stecco sono delle fette di mela ricoperte di cioccolato e guarnite nei modi più vari, per una merenda colorata, golosa, ma allo stesso tempo ricca di frutta. Sono ottime anche da preparare a Carnevale, invece delle solite ciambelle fritte, per uno spuntino più genuino ma gustoso.

Per la preparazione di questi donuts ho scelto le mele Golden Delicious di Mela Val Venosta, la varietà regina tra le mele, che piace a tutti e conquista con la sua dolcezza e la sua polpa succosa. Inoltre è una varietà di mela facilmente reperibile tutto l’anno, anche come prodotto biologico.

Donut di mela su stecco
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni15 donut di mele
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i donut di mele

3 mele Golden Delicious (Mela Val Venosta)
100 g cioccolato bianco
100 g cioccolato fondente
1 cucchiaio mandorle
q.b. perline di zucchero (colorate)
q.b. uvetta
q.b. marshmallow (colorati)
q.b. confettini colorati
q.b. cocco grattugiato (rapè)

Strumenti

Passaggi

Come si preparano i donut di mela su stecco

Per preparare i donut di mela su stecco con mele Golden Delicious Val Venosta, tritate grossolanamente il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotolina. Fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, facendo attenzione a non surriscaldarlo! Procedete allo stesso modo anche per il cioccolato fondente. Poi tagliate grossolanamente le mandorle e mettete da parte.

Donut di mela su stecco

Lavate e asciugate le mele Golden Delicious Val Venosta e tagliate ogni mela a 5-6 fette, di ca. 1 cm di spessore, in senso orizzontale. Con un tagliabiscotti o un piccolo coppapasta ritagliate il torsolo al centro di ogni fetta di mela.

Disponete le fette di mela su un foglio di carta da forno, una accanto all’altra.

Donut di mela su stecco

Ricoprite quindi la superficie di ogni mela con il cioccolato bianco fuso o il cioccolato fondente fuso e, guarnite il cioccolato ancora morbido, con perline di zucchero, uvetta, marshmallow, confettini colorati e/o cocco grattugiato. Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e ai vostri gusti, per creare tanti donut di mela diversi e colorati!

Infine, praticate un piccolo intaglio sul lato esterno di ogni fetta di mela e infilate uno stecchino di legno, in alternativa, potete anche non servirli sullo stecco, ma semplicemente disposti su un piatto, come delle ciambelle.

Donut di mela su stecco

Donut di mela su stecco

Suggerimenti

Se preparate i donut di mela in anticipo, potete anche spennellare il retro con del succo di limone, per evitare che la polpa della mela diventi marrone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.