Frittelle veloci alla ricotta

Le frittelle alla ricotta sono facili e veloci da preparare, infatti la pastella si prepara mentre si riscalda l’olio. Sono croccanti fuori e morbide dentro, con un leggero aroma di vaniglia che le rende ancora più golose. Volendo potete ulteriormente aromatizzare l’impasto con della scorza di limone grattugiata.

Gli ingredienti che servono per preparare queste frittelle sono davvero pochi e semplici, dalla farina allo zucchero, dalle uova alla ricotta e il risultato è davvero straordinario.

A Carnevale non possono assolutamente mancare e se seguite i miei consigli per la frittura, verranno perfette!

Frittelle veloci di ricotta
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzionica. 25 frittelle
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

Per l’impasto delle frittelle alla ricotta

250 g ricotta
2 uova
125 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
2 pizzichi sale
225 g farina
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci

Inoltre

100 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
1 l olio di arachide

Passaggi

Come si preparano le frittelle veloci alla ricotta

Per preparare le frittelle veloci alla ricotta, versate l’olio in una pentola adatta alla frittura e scaldatelo fino a quando avrà raggiunto 175 gradi. E’ sempre preferibile utilizzare un termometro da cucina per verificare la temperatura dell’olio, così il risultato del fritto sarà ottimale!

Mentre l’olio si scalda, preparate la pastella per le frittelle. Mettete quindi la ricotta in una ciotola con le uova e lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo. Unite quindi lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, la farina e il lievito. Lavorate con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparate un piatto fondo con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, nel quale passerete le frittelle una volta fritte.

Frittelle veloci di ricotta

Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 175 gradi, con un porzionatore per gelati (o due cucchiai) prelevate una piccola quantità di pastella (più o meno delle dimensioni di una noce, durante la frittura cresceranno) e tuffatela nell’olio. Friggete sempre solo 4-5 frittelle alla volta, a seconda della capienza delle vostra pentola, altrimenti rischiate di raffreddare troppo l’olio, compromettendo la riuscita di un risultato croccante e asciutto.

Friggete fino a doratura, girando le frittelle ogni tanto. Poi toglietele dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e adagiate su della carta da cucina per qualche instante, in modo da fare assorbire l’olio in eccesso.

Passate quindi le frittelle ancora calde nel mix di zucchero e zucchero vanigliato, fino a ricoprirne tutta la superficie.

Adagiate le frittelle alla ricotta su un piatto, senza sovrapporle e lasciatele raffreddare o servitele ancora tiepide.

Vi consiglio di consumarle in giornata, perché appena fatte sono più buone, croccanti fuori e morbide dentro.

Frittelle veloci di ricotta

Suggerimenti

Per ottenere delle frittelle perfette, vi consiglio di utilizzare un porzionatore per gelati per realizzarle, così saranno belle tonde e uniformi. Inoltre, l’olio deve avere la giusta temperatura per ottenere un fritto croccante e asciutto, in questo caso 175 gradi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.