Krapfen con crema al burro e confettura

I Krapfen con crema al burro e confettura sono dei dolci ricchi e golosi, da gustare tutto l’anno, ma soprattutto durante il Carnevale. Infatti durante il Carnevale, qui in Alto Adige si trovano i Krapfen farciti nei modi più diversi, uno più goloso dell’altro! Per questo, oltre ai classici Krapfen farciti con confettura o crema di nocciole, che già trovate sul mio blog, quest’anno ho voluto aggiungere questa versione scenografica e golosissima. Ok, uno di questi Krapfen rappresenta quasi un pasto, lo ammetto, ma ne vale assolutamente la pena ;). Ovviamente potete utilizzare la confettura che più vi piace sia per farcirli, che per preparare la crema al burro aromatizzata. Vi consiglio comunque di scegliere delle confetture acidule, non troppo dolci, come la confettura di lamponi, albicocche, rosa spina o anche ribes ad esempio.

Krapfen con crema al burro e confettura
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 Krapfen
  • Metodo di cotturaFritturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

Per l’impasto dei Krapfen

300 g farina Manitoba
230 g farina 00
2 cucchiaini lievito di birra secco
70 g zucchero
280 ml latte (tiepido)
4 tuorli
1/2 cucchiaino sale
40 g burro (fuso, tiepido)

Per la crema al burro meringata

4 albumi (a temperatura ambiente)
30 g zucchero
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaio zucchero vanigliato
300 g confettura di lamponi (senza semi)
330 g burro (morbido, a temperatura ambiente)

Inoltre

350 g confettura di albicocche (o altra confettura a scelta, preferibilmente acidula)
70 g cioccolato bianco
q.b. lamponi disidratati

Strumenti

Passaggi

Come si prepara l’impasto dei Krapfen con crema al burro meringata

Per preparare i Krapfen fritti, mettete nella ciotola della planetaria la farina Manitoba, la farina 00, il lievito di birra e lo zucchero. Mescolate.

  1. Unite quindi il latte tiepido ed iniziate ad impastare. Aggiungete anche il sale e i tuorli.

Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, unite il burro fuso e continuate ad impastare fino a quando tutto il burro sarà stato assorbito e l’impasto risulterà liscio ed elastico.

Formate la classica palla con l’impasto, mettete in una ciotola, o lasciate nella ciotola della planetaria, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo, al riparo da correnti d’aria, fino al raddoppio, ci vorranno ca. 1,5-2 ore.

Riprendete quindi l’impasto, sgonfiatelo e stendetelo su una superficie leggermente infarinata, fino a raggiungere uno spessore di ca. 1 cm. Con un bicchiere o un coppa pasta ritagliate tanti dischi di ca. 7 cm di diametro. Infarinate leggermente in superficie in modo che non si attacchino alla carta e riponete su una teglia foderata con carta da forno.

Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 20 minuti. Quindi girateli delicatamente e lasciate riposare per altri 20 minuti circa, sempre coperti con il canovaccio.

Krapfen con crema al burro e confettura

Scaldate l’olio in una pentola con i bordi alti e quando raggiunge i 165 gradi (se non avete il termometro, immergete il manico di un mestolo di legno, se salgono le bollicine, l’olio e pronto), mettete i Krapfen a friggere. Friggetene 3-4 alla volta, a seconda della capienza della pentola.

Una volta inseriti i Krapfen, coprite con coperchio, abbassate il fuoco e lasciate friggere per ca. 1,5-2 minuti. Verificate la doratura e quindi girateli e lasciate friggere anche sull’altro lato per ca. 1,5 minuti, senza coperchio in questo caso.

Quando saranno gonfi e dorati su entrambe i lati, togliete dall’olio con una schiumarola e adagiate su della carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Procedete allo stesso modo per i Krapfen restanti. Lasciate raffreddare completamente prima di farcirli.

Krapfen con crema al burro e confettura

Come si prepara la crema al burro meringata

Preparate la crema al burro meringata quando i Krapfen saranno pronti per essere farciti.

Per prepararla, mettete gli albumi in una ciotola insieme allo zucchero e al sale. Montate gli albumi a neve ferma, unite quindi lo zucchero vanigliato e il succo di limone e continuate a montare gli albumi fino a quando saranno sodi e lucidi.

Nel frattempo scaldate la confettura di lamponi e lasciate bollire per qualche minuto. Versate quindi la confettura bollente a filo negli albumi montati a neve, continuando a montare a bassa velocità. Quindi montate il tutto ad alta velocità fino a quando il composto si sarà raffreddato.

A questo punto unite il burro morbido, un pezzetto alla volta, sempre continuando a montare. Se a un certo punto la crema risulterà grumosa e separata, non preoccupatevi, continuate semplicemente a montare il composto alla massima velocità per qualche minuto e la crema tornerà liscia e cremosa!

A quel punto trasferitela in una sacca da pasticcere. Se non utilizzate subito la crema per farcire i Krapfen, lasciatela nella ciotola e riponetela in frigo. Prima di utilizzarla poi, toglietela dal frigo in modo che raggiunga la temperatura ambiente e montatela nuovamente con le fruste, fino a quando risulterà cremosa e liscia, per poi trasferirla in una sacca da pasticcere.

Krapfen con crema al burro e confettura

Ultimazione

Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, senza surriscaldarlo. Sbriciolate i lamponi disidratati e mettete da parte.

Tagliate a metà i Krapfen e decorate la metà superiore con il cioccolato bianco fuso e una spolverata di lamponi disidratati, sbriciolati. Fate asciugare.

Nel frattempo farcite la metà inferiore con la crema meringata al burro, creando un cerchio con la sacca da pasticcere e lasciando libero il centro, dove metterete un cucchiaio abbondante di confettura di albicocche. Aggiungete una spolverata di lamponi disidratati sbriciolati e ricomponete i vostri Krapfen.

Riponete in frigo per 15 minuti prima di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.