Ciambella al cioccolato con confettura

Golosissima, con un succulento cuore di confettura di albicocche, questa ciambella al cioccolato soddisfa anche il palato più esigente. Mara ha già detto che vorrà questa torta per il suo prossimo compleanno, in quanto come gusto è simile a una torta Sacher, che per il compleanno è sempre la sua preferita. Prepararla è davvero facilissimo, in quanto la confettura va stratificata nello stampo con l’impasto, quindi una volta sfornata, non dovrete fare altro che glassarla con il cioccolato fuso, senza doverla farcire appunto. Io ho scelto una confettura di albicocche, ed effettivamente così, ricorda la torta Sacher, ma ovviamente potete scegliere la confettura che più vi piace! Badate solo che sia una confettura piuttosto densa e non liquida, altrimenti rischiate che poi in cottura si mescoli con l’impasto e non avrete più un cuore di confettura per intenderci.

Ciambella al cioccolato con confettura
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni14 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

260 g farina 00
55 g cacao amaro in polvere
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
2 pizzichi sale
250 g burro (a temperatura ambiente)
200 g zucchero a velo
1 cucchiaio zucchero vanigliato
4 uova (a temperatura ambiente)
20 ml latte
50 g gocce di cioccolato fondente
200 g confettura di albicocche

Inoltre

120 g cioccolato fondente
q.b. codette al cioccolato
q.b. burro (per imburrare lo stampo)
q.b. cacao amaro in polvere (per lo stampo)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la ciambella al cioccolato con confettura

Per preparare la ciambella al cioccolato con confettura, mescolate la farina con il cacao amaro, il lievito in polvere per dolci e il sale. Mettete da parte.

Imburrate per bene il vostro stampo per ciambella e poi spolveratelo con il cacao, in modo che tutto l’interno dello stampo sia imburrato e ricoperto di cacao.

Preriscaldate il forno a 175 gradi (statico).

Ciambella al cioccolato con confettura

In una ciotola mettete il burro morbido a pezzetti, lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi un uovo alla volta, lavorando il composto per ca. 30 secondi tra l’aggiunta di un uovo e l’altro.

Setacciate quindi il mix di farina e cacao sul composto di burro e uova e lavorate brevemente con le fruste elettriche. Unite anche il latte e le gocce di cioccolato fondente e lavorate ancora l’impasto con le fruste elettriche, giusto il tempo necessario per non avere più tracce di farina visibili.

Distribuite metà dell’impasto nello stampo per ciambella, alzandolo leggermente lungo le pareti (ca. 1 cm), in modo da creare un piccolo incavo lungo tutta la ciambella. In questo incavo distribuite poco meno di metà della confettura di albicocche, facendo appunto attenzione, che non tocchi il bordo dello stampo, in quanto altrimenti in cottura tende a bruciarsi.

Coprite con l’impasto restante e distribuitelo uniformemente. Terminate distribuendo la confettura di albicocche restante sull’impasto, prestando sempre attenzione a rimanere a ca. 1 cm dal bordo dello stampo.

Infornate a 175 gradi per ca. 50 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Sfornate la vostra ciambella al cioccolato e lasciatela riposare per ca. 30 minuti nello stampo, toglietela dallo stampo e lasciate raffreddare completamente su una gratella.

Una volta raffreddata, tritate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, senza surriscaldarlo! Decorate la vostra ciambella con il cioccolato fuso e le codette di cioccolato e servite.

Ciambella al cioccolato con confettura

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.