Insalata coleslaw

L’insalata coleslaw con cavolo e carote è una ricetta di origine irlandese, molto diffusa anche in America. L’estate scorsa, durante il nostro viaggio alla scoperta dell’Irlanda l’ho mangiata spesso ed aveva sempre un tocco personale, perché ogni ristorante la prepara a modo proprio. Gli ingredienti principali non cambiano, ovvero si parte sempre da una base di cavolo cappuccio (verde o anche verde e viola) e carote, ma spesso variano le quantità, soprattutto del condimento, che si prepara con maionese, yogurt e senape. Mi ricordo ancora la prima volta che ho assaggiato l’insalata coleslaw, durante le nostre 4 ore di scalo all’aeroporto di Helsinki, sulla via per la Lapponia. Siamo entrati in un pub irlandese (bé dai, quindi un po’ di Irlanda c’era) e abbiamo ordinato delle costine, che come accompagnamento avevano proprio la coleslaw salad.

Insalata coleslaw
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaIrlandese

Ingredienti

Per l’insalata coleslaw

300 g cavolo cappuccio
200 g carote
2 cipollotti
140 g maionese
90 g yogurt bianco naturale
2 cucchiaini senape
3 cucchiai succo di limone
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. erba cipollina (facoltativa)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara l’insalata coleslaw

Per preparare l’insalata coleslaw, lavate e mondate il cavolo verde, le carote e i cipollotti. Le carote potete anche sbucciarle se preferite.

Tagliate quindi finemente il cavolo cappuccio e mettete in una ciotola. Grattugiate le carote e unitele al cavolo. Affettate anche i cipollotti e metteteli nella ciotola con cavolo e carote.

Insalata coleslaw

In una ciotolina a parte mescolate la maionese con lo yogurt, la senape, il succo di limone, nonché sale e pepe a piacere. Versate la salsa sulle verdure e mescolate bene il tutto.Lasciate riposare la vostra insalata coleslaw per 5 minuti, o riponete in frigo fino al momento del consumo e servitela con un po’ di erba cipollina tritata se lo gradite. Facilissima questa ricetta, vero? E vedrete che gustosa!

Insalata coleslaw

Suggerimenti

Volendo potete utilizzare anche del cavolo cappuccio viola invece di quello verde, o, in alternativa, potete anche fare metà cappuccio verde e metà viola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.