Le fragole di montagna della Val Martello

Negli ultimi giorni ho stuzzicato il vostro palato con alcune ricette preparate usando le fragole di montagna della Val Venosta, nel mio amato Alto Adige. Ora ho voglia di raccontarvi un po’ di più su questi piccoli e succosi frutti rossi.

Fragole di montagna della Val Martello

No, non sono le solite fragole!

Voi direte, ma sì, sono fragole. Invece no, non sono le solite fragole. Le fragole di montagna della Val Venosta crescono tra i 900 e i 1800 metri di quota, molto lentamente, tra attenzioni e cure ad esse riservate in ogni fase del ciclo produttivo, in un luogo vocato da generazioni alla produzione di piccoli frutti, che si estende per circa 30 chilometri. Ed è proprio il territorio con il suo microclima unico che dona a queste fragole un’aroma inconfondibile e un gusto intenso. Forse a primo impatto la differenza con le altre fragole è la dimensione, ovvero quelle di montagna sono un po’ più piccole, ma non fatevi ingannare, perché sono carnose e talmente saporite, che il loro gusto e aroma rimangono in bocca a lungo.

Le fragole di montagna della Val Venosta maturano più tardi, vista l’altitudine dei campi di fragole, infatti si trovano da giugno a settembre, regalandoci quindi la possibilità di gustare delle fragole eccezionali di alta qualità fino alla fine dell’estate.

Fragole di montagna della Val Martello

Il bello delle fragole di montagna della Val Venosta è anche che si possono andare a raccogliere direttamente nei campi. Mia zia sono anni che lo fa, va in Val Martello, raccoglie le fragole una ad una poi le porta a casa e con le fragole appena raccolte fa la marmellata e i dolci. Anch’io volevo andare a raccoglierle personalmente quest’anno, portando le mie bimbe, in quanto sicuramente anche per loro sarebbe stata una bellissima esperienza, ma vista la situazione attuale, quest’anno non poteva accedere nessuno ai campi, al di fuori del personale incaricato con la raccolta. Speriamo di poter recuperare questa esperienza l’anno prossimo. Intanto ci siamo comunque gustati queste meravigliose fragole dolcissime e ci ho preparato delle ricettine deliziose.

Fragole di montagna della Val Martello 2

Le ricette che ho preparato con le fragole di montagna della Val Venosta:

Gelato Fragole di montagna della Val MartelloRiso venere con fragole e caprinoSfogliatine con crema e fragole

Post in collaborazione con Mela Val Venosta