Crema di cannellini, aglio e rosmarino

La crema di cannellini, aglio e rosmarino è ideale da servire come antipasto, accompagnata da stick di verdure crude e crostini di pane. Delicata nel gusto, vellutata al palato è ottima da servire anche come cena leggera durante le calde sere estive. Se non avete voglia di soffriggere l’aglio potete anche aggiungerlo crudo, in quel caso vi consiglio di dimezzare la dose, in quanto da crudo ha un gusto molto più pungente. Bastano comunque pochi minuti per soffriggerlo e secondo me ne vale la pena, il gusto ne guadagna! Potete utilizzare la crema di cannellini anche da spalmare sui crostini e aggiungere una fetta di prosciutto o dello Speck Alto Adige IGP.

Crema di cannellini e aglio
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema di cannellini

4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
400 g fagioli cannellini in scatola (280 g peso netto)
2 cucchiai succo di limone
1/2 cucchiaino rosmarino in polvere
q.b. sale
q.b. pepe

Per servire

1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 carote
q.b. crostini di pane
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rametti di rosmarino (o foglioline per dare un tocco di verde)

Strumenti

Passaggi

Per preparare la crema di cannellini, aglio e rosmarino, scaldate un pentolino con l’olio extravergine di oliva, sbucciate gli spicchi di aglio, tagliateli a metà e fateli soffriggere dolcemente nell’olio fino a quando saranno dorati e si saranno ammorbiditi. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Nel frattempo mettete i fagioli cannellini in un setaccio, risciacquateli e fateli sgocciolare bene. Mettete nel mixer e aggiungete il succo di limone, il rosmarino in polvere, nonché un pizzico di sale e pepe. Azionate il mixer fino a ottenere un composto omogeneo.

Crema di cannellini e aglio

Unite quindi anche l’aglio insieme al suo olio di cottura e frullate nuovamente il tutto fino a ottenere una crema omogenea e vellutata. Aggiungete un altro po’ di olio se gradite, per ottenere la consistenza desiderate. Eventualmente aggiustate di sale e pepe.

Trasferite la crema di cannellini, aglio e rosmarino in delle ciotoline, guarnite con un filo di olio extravergine di oliva e dei rametti di rosmarino o foglioline e servite accompagnata con le verdure crude tagliate a bastoncino e i crostini di pane.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri: “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con tante ricette altoatesine e italiane o Global Cooking – Le mie ricette dal mondo, con tante ricette internazionali, divise per continenti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.