Straccetti di pollo alla pizzaiola

Tornare tardi dal lavoro con poco tempo a disposizione per mettere qualcosa in tavola, penso sia una situazione che si presenta spesso nelle nostre case. Tuttavia bisogna pur mangiare e noi italiani siamo persone che non mangiano per il solo bisogno di sfamarsi. No! Noi vogliamo gustare ogni piatto. Ebbene questi straccetti di pollo alla pizzaiola rispondono meravigliosamente a tutte queste esigenze: bontà, velocità e semplicità. Piaceranno tantissimo anche ai bambini. Se poi siete alla ricerca di altre ricette a base di straccetti di carne, sappiate che ne ho riunite parecchie in una raccolta.

Altre idee alla pizzaiola:

Straccetti di pollo alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli straccetti di pollo alla pizzaiola

600 g petto di pollo (a fette)
farina
170 g polpa di pomodoro
1 mozzarella (125 g)
origano
polvere di capperi (facoltativa)
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

Batticarne
1 Vassoio
1 Ciotolina
1 Tegame con coperchio
Grattugia a fori grossi

Preparazione degli straccetti di pollo alla pizzaiola

Battere leggermente le fette di petto di pollo, tagliarle a striscioline e passarle nella farina, premendo con le mani in modo da farla ben aderire alla carne.

straccetti di pollo alla pizzaiola - procedimento 1

In una ciotolina mescolare la polpa di pomodoro con un cucchiaio di olio, una generosa presa di sale ed un abbondante pizzico di origano. Mettere da parte.

straccetti di pollo alla pizzaiola - procedimento 2

Scaldare qualche cucchiaio di olio in un capiente tegame, poi unire gli straccetti di pollo e farli rosolare su tutti i lati a fiamma media per 4/5 minuti.

straccetti di pollo alla pizzaiola - procedimento 3

Quindi aggiungere la polpa di pomodoro e proseguire la cottura a fiamma viva per altri 6 minuti circa, mescolando spesso.

straccetti di pollo alla pizzaiola - procedimento 4

Nel frattempo ridurre la mozzarella a julienne con una grattugia a fori grossi, poi distribuirla sopra la carne. Cospargere il tutto con della polvere di capperi (trovate il link alla ricetta nell’elenco degli ingredienti). Ovviamente se non avete voglia di prepararla potete sostituirla con un insaporitore di vostro gradimento.

Mettere il coperchio, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per un paio di minuti, giusto il tempo di sciogliere il formaggio.

Servire gli straccetti di pollo alla pizzaiola caldi, spolverizzandoli con altro origano. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.