Girasole di sfoglia alla pizzaiola

La forma di questo girasole di sfoglia non è certo una novità. Da tempo, infatti, spopola sui social. Si trova sia dolce che salato e dalle mille diverse farciture. Essendo io un’amante accanita della pizza ho deciso di farlo alla pizzaiola. Buonissimo. Ma questo non lo dubitavo affatto visti gli ingredienti. Insomma si tratta di una alternativa molto più coreografica alle solite pizzette di sfoglia. È perfetto da condividere con gli amici, servito come antipasto o come stuzzichino da aperitivo. Ognuno stacca il suo petalo e se lo gusta. Per non parlare di quanto sia facile da preparare. Quindi se ancora non lo avete provato, è arrivato il momento!

Girasole di sfoglia alla pizzaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il girasole di sfoglia

2 rotoli pasta sfoglia (rotonda)
60 g polpa di pomodoro
100 g mozzarella (quella in panetto per pizza)
origano secco
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
semi di sesamo
latte
sale
pepe nero

Strumenti

1 Ciotolina
1 Tazza
Mezzaluna
Pennello

Preparazione del girasole di sfoglia

Prepariamo gli ingredienti!

In una piccola ciotola, condire la polpa di pomodoro con un cucchiaio di olio, una presa di sale, una macinata di pepe nero e un po’ di origano.

Tritare grossolanamente la mozzarella: per farlo al meglio vi consiglio di usare una mezzaluna o un mixer. Nella preparazione di questo girasole di sfoglia è meglio utilizzare la mozzarella da pizza (quella venduta in panetto, per intenderci) in quanto, essendo più asciutta della comune mozzarella fiordilatte, rilascia meno acqua in cottura.

Girasole di sfoglia alla pizzaiola - procedimento 1

Ed ora realizziamo il girasole!

Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia tenendolo appoggiato sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Spalmarvi sopra il pomodoro avendo cura di lasciare liberi un paio di centimetri di bordo.

Distribuire sopra al pomodoro la mozzarella tritata e cospargere il tutto con un po’ di origano.

Girasole di sfoglia alla pizzaiola - procedimento 2

Spennellare con un po’ di acqua il bordo di pasta lasciato privo di farcitura, quindi coprire con il secondo rotolo di sfoglia premendo bene tutt’intorno in modo da sigillare la circonferenza.

Girasole di sfoglia alla pizzaiola - procedimento 3

A questo punto, posizionare al centro del cerchio di sfoglia una tazzina da tè e cominciare a tagliare i petali del girasole come mostrato nelle fotografie. Si dovranno ottenere 16 spicchi.

Prendere in mano ogni spicchio e girarlo su se stesso due volte. Procedere in questo modo con tutti gli spicchi sigillando sempre l’estremità di ogni petalo.

Infine togliere la tazza, spennellare il girasole di sfoglia con un po’ di latte e cospargere il centro con dei semi di sesamo.

Far scivolare il girasole con la sua carta direttamente sulla griglia del forno e cuocerlo in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti o comunque fino a quando la sfoglia risulterà ben dorata.

Sfornarlo e lasciarlo leggermente intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola

Ho fatto anche un pane con questa forma. Se volete leggere la ricetta, cliccate sulla fotografia qui sotto.

fiore di pane

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.