Gratin di patate e fontina

Potreste innamorarvi di questo gratin di patate e fontina. Ne sono certa. È un contorno facile da preparare e davvero buonissimo. Morbido al punto giusto con le patate che affondano in una sorta di crema di latte e fontina. E la doratura che si forma in forno completa l’opera. A noi è piaciuto tanto e ora aspetto di sentire cosa ne pensate voi.

Gratin di patate e fontina
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il gratin di patate

1 scalogno
400 ml latte
150 ml panna fresca liquida
q.b. noce moscata
1 kg patate
1 rametto rosmarino
2 rametti timo
20 ml olio extravergine d’oliva
200 g fontina
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. burro (per la pirofila)

Strumenti

1 Casseruola (capiente)
Pelapatate
Mandolina
1 Ciotolina
1 Pirofila da forno del diametro di 26 cm

Preparazione del gratin di patate

Spellare lo scalogno, tritarlo finemente e metterlo all’interno di una capiente casseruola.

A freddo, aggiungere il latte, la panna, una generosa grattugiata di noce moscata, due prese di sale e una abbondante macinata di pepe nero.

Gratin di patate e fontina - procedimento 1

Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a fettine sottili con una mandolina e metterle, man mano, all’interno della casseruola.

Gratin di patate e fontina - procedimento 2

Trasferire sul fuoco, portare a ebollizione, poi abbassare un po’ la fiamma e cuocere per 10 minuti circa (senza coperchio) mescolando di tanto in tanto.

Gratin di patate e fontina - procedimento 3

Nel frattempo, mettere l’olio in una ciotolina e aggiungervi gli aghetti di rosmarino tritati, le foglioline di timo, sale e pepe a piacere. Mescolare e lasciare insaporire.

Imburrare una pirofila da forno (io ne ho usata una rotonda del diametro di 26 cm, ma va benissimo anche rettangolare o quadrata) e trasferirvi metà delle patate.

Insaporirle con un po’ di condimento (calcolate che dovrete suddividerlo in 3 parti), poi rivestire il tutto con metà delle fette di fontina tagliate sottili (io ho usato l’affettatrice).

Gratin di patate e fontina - procedimento 4

Coprire con le restanti patate e mettere un po’ di condimento.

Infine distribuire su tutta la superficie le rimanenti fette di fontina e il restante condimento.

Cuocere il gratin di patate in forno preriscaldato a 190° (io ho usato lo statico) per 25 minuti o comunque fino ad ottenere una perfetta doratura. Sfornare e lasciare leggermente intiepidire prima di servire. Enjoy! Paola

E per restare in tema di contorni di patate, vi consiglio di provare quelle pasticciate (1), quelle trite (2), quelle in purgatorio (3) e quelle in conchiglia (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:

Patate pasticciate Patate trite golose Patate in purgatorio Patate in conchiglia

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato questa ricetta in un vecchio numero della rivista “Eva Cucina” e qui ve l’ho proposta con le mie modifiche. Spero vi sia piaciuta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.