Terminare un pasto con un fresco dessert è davvero il top quando fa caldo. E così vi propongo dei golosi budini alle fragole. Sono facili da preparare e non contengono uova né gelatina. Hanno anche il pregio di poter essere parzialmente preparati in anticipo. Quindi prendete nota degli ingredienti e provateli!
Altri dolci a base di fragole:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per 4 budini alle fragole
Strumenti
Preparazione dei budini alle fragole
Mettere lo zucchero in un frullatore e polverizzarlo. Io ho usato il Bimby per 25 secondi a velocità 9. In alternativa potete utilizzare dello zucchero a velo.
Lavare le fragole, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle a metà.
Quindi aggiungere le fragole allo zucchero e frullare fino ad ottenere una crema omogenea: con il Bimby 25 secondi a velocità 5/6.
Mettere l’amido di mais in un pentolino, versare l’acqua e mescolare fino a scioglierlo perfettamente.
Poi aggiungere la salsa di fragole e amalgamare il tutto.
Portare il pentolino sul fuoco e, raggiunto il bollore, cuocere la crema per un minuto. Durante questo passaggio mescolate continuamente con un cucchiaio di legno o con una piccola frusta a mano. Vedrete che il composto lentamente si addenserà raggiungendo la consistenza di un budino.
Togliere dal fuoco e versare la crema ottenuta in quattro coppette. Lasciarle raffreddare a temperatura ambiente, poi coprirle con della pellicola e trasferirle in frigorifero per almeno 2/3 ore.
Nel frattempo riporre in freezer la ciotola e le fruste con cui si monterà la panna.
Poco prima di servire i budini alla fragola, versare la panna nella ciotola ormai fredda e montarla con le fruste elettriche tenendola, però, piuttosto morbida.
Distribuirla nelle quattro coppette sopra alla crema di fragole, cospargerla con la granella di pistacchi e decorarla con qualche pezzetto di fragola.
Tenere i budini alle fragole in frigorifero fino al momento di servirli. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Nota
Ho trovato questa ricetta in un vecchio numero della rivista “Sale e Pepe” e qui ve l’ho proposta con le mie modifiche.
Dosi variate per porzioni