Salame di ceci e pomodori secchi

Ecco…questo non vuole essere un polpettone, ma un affettato alternativo; un salame di ceci insaporito con pomodori secchi, capperi e formaggio. Va tagliato a fette sottili ed è buonissimo abbinato a delle salsine oppure servito sopra dei cracker o utilizzato per farcire un sandwich. Inoltre è facilissimo da preparare in casa perché si mette tutto in un mixer, si frulla, si dà la forma e si cuoce. Fatto!

Amate i ceci? Allora potreste provare anche queste ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il salame di ceci

400 g ceci in scatola (peso sgocciolato)
20 g capperi sotto sale
30 g pomodori secchi sott’olio
30 g grana Padano DOP (o Parmigiano (grattugiato))
1 cucchiaio salsa di soia (Tamari)
50 g amido di mais (maizena)
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. brodo vegetale

Strumenti

1 Frullatore / Mixer o Bimby
1 Casseruola (grande)
1 Canovaccio

Preparazione del salame di ceci

Sgocciolare i ceci da loro liquido di conservazione, sciacquarli abbondantemente sotto acqua corrente e metterli in un mixer (io ho usato il Bimby, ma va bene anche un frullatore).

Dissalare i capperi sotto acqua corrente, asciugarli tamponandoli con carta da cucina e unirli ai ceci.

Aggiungere anche i pomodori secchi sgocciolati, il formaggio grattugiato, la salsa Tamari, la maizena, una generosa presa di sale e una abbondante macinata di pepe nero e frullare il tutto (con il Bimby 10 sec. vel. 6; raccogliere il composto verso il centro poi frullare per altri 10 sec. sempre a vel. 6).

Quindi aggiungere l’olio e frullare di nuovo (10 sec. vel. 5). Si otterrà un composto morbido e malleabile.

Trasferirlo sopra ad un foglio di carta fata e dargli la forma di un salame di circa 22 cm. Quindi avvolgerlo nella carta e chiuderlo bene alle estremità, proprio come una caramella. Se non avete la carta fata potete utilizzare un canovaccio bianco e dello spago da cucina. Se volete conoscere le fantastiche caratteristiche di questa carta, cliccate QUI e stupitevi). E se la volete acquistare online, visto che nei negozi non la si trova facilmente, vi consiglio quella di Decorfood Italia che potete vedere cliccando QUI.

Portare a bollore abbondante brodo vegetale e immergervi il salame di ceci. Cuocerlo (semi coperto) per 30 minuti, girandolo di tanto in tanto.

A cottura ultimata, togliere il salame di ceci dalla casseruola, trasferirlo su un vassoio o un piatto, eliminare la carta e lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo, tagliato a fette sottili. Enjoy! Paola

Il salame di ceci si conserva per qualche giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio oppure ben avvolto nella pellicola. Provatelo spalmato con della salsa chimichurri o della salsa al prezzemolo. Buonissimoooo!

salsa chimichurri

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Nota

1) Ho trovato l’idea di questa ricetta nel sito vegano “Vegolosi” e l’ho personalizzata modificando le quantità degli ingredienti e introducendo il formaggio grattugiato che, a mio avviso, ci sta d’incanto. Ovviamente in questo modo non è più vegana. Per chi, invece, segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale. 

2) In questa ricetta è presente un link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.