Cornetti alla marmellata

Solo 5 ingredienti per portare in tavola tanta dolcezza; cinque ingredienti e poche mosse e questi cornetti alla marmellata potranno essere gustati in tutta la loro fragranza e bontà. Sono davvero semplici da preparare, non richiedono l’uso della bilancia e tornano comodissimi quando si deve realizzare in fretta un dessert e non c’è il tempo per fare una torta. Ottimi serviti insieme ad una tazza di caffè o di tè, renderanno speciale la vostra colazione o la vostra merenda. Ovviamente li potete spalmare con qualsiasi gusto di marmellata o confettura, ma anche con della crema di nocciole o di pistacchio oppure, perché no, con della crema pasticcera. Insomma, si prestano a innumerevoli varianti. Happy cooking!

Cornetti alla marmellata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2pasta sfoglia (rotonde)
  • q.b.marmellata (o confettura)
  • q.b.latte
  • q.b.zucchero di canna
  • q.b.zucchero a velo (per spolverizzare)

Strumenti

  • Mattarello
  • Rotella taglia pizza
  • 1 Leccarda

Preparazione

  1. Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia, mantenendolo appoggiato sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione e appiattirlo leggermente con il mattarello.

  2. cornetti alla marmellata - procedimento 1

    Quindi spalmare della marmellata (io ho usato della confettura di fragole) su tutta la superficie lasciando libero solo un cm di bordo tutto intorno.

  3. cornetti alla marmellata - procedimento 2

    Appoggiarvi sopra il secondo disco di pasta sfoglia, farlo combaciare al primo ed, eventualmente, pareggiare i bordi con una rotella taglia pizza.

  4. cornetti alla marmellata - procedimento 3

    A questo punto tagliare il cerchio di sfoglia in quattro spicchi, come mostrato nella fotografia. Quindi suddividere ogni spicchio in altri 3 triangoli più piccoli.

  5. cornetti alla marmellata - procedimento 4

    Praticare un piccolo taglio alla base di ogni triangolo e arrotolare delicatamente la pasta formando un piccolo croissant. Si noteranno, in questo modo, i due diversi colori della pasta e del ripieno. Non preoccupatevi se sporcherete la sfoglia con la marmellata; è quasi inevitabile e non compromette affatto la riuscita dei vostri dolcetti.

  6. cornetti alla marmellata - procedimento 5

    Disporre man mano i cornetti alla marmellata sulla placca rivestita con carta da forno, tenendoli un po’ distanziati tra loro perché in cottura si gonfieranno. Spennellarli con un po’ di latte e cospargerli con dello zucchero di canna.

  7. IMG_3384 -

    Cuocere i cornetti alla marmellata in forno statico preriscaldato a 180° per 20/22 minuti e comunque fino a quando risulteranno dorati. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di spolverizzarli con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

  8. Nel blog ci sono altre ricettine veloci con la pasta sfoglia. Vi suggerisco di provare i fiocchi alla crema di nocciole, i fiori dolci, le sfogliatine alle more e le girandole ai frutti di bosco. Cliccate sulle fotografie se volete leggerle.

    fiocchi alla crema di nocciole Fiori dolci di pasta sfoglia sfogliatine alle more Girandole ai frutti di bosco

  9. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cornetti alla marmellata”

    1. La pasta sfoglia, lo sai, perde fragranza col tempo. Sono ottimi consumati in giornata, ma il giorno dopo basta passarli qualche minuto in forno. Consiglio però di non superare i 2 giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.