Basta leggere l’elenco degli ingredienti per capire quanto siano gustosi questi involtini di lonza al forno. E sono anche molto facili da preparare. Serviteli con bel contorno o una insalata e non dovrete portare altro in tavola. Nel blog potete trovare un’altra ricetta di involtini di lonza che vanno, invece, cotti in padella. Anche quelli sono favolosi.
Altre ricette con la lonza:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4/5 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 12 involtini di lonza al forno
Strumenti
Preparazione degli involtini di lonza al forno
Prepariamo gli ingredienti!
Disporre le fette di lonza su un tagliere (poche per volta) e batterle leggermente con un batticarne in modo da assottigliarle un po’.
Tagliare a pezzetti del pane raffermo, metterli in un tritatutto insieme alle foglie di prezzemolo e allo spicchio di aglio spellato e privato dell’anima centrale e tritare (con il Bimby ho tritato per 7 secondi a velocità 6). Invece del pane raffermo, io ho usato dei crostini integrali ma potete utilizzare ciò che preferite, anche del comune pangrattato che, in questo caso, andrà mescolato al prezzemolo precedentemente tritato con l’aglio.
Quindi trasferire il trito in un piatto, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare.
Avvolgere un pezzetto di fontina in una fettina di mortadella formando una sorta di fagottino: questo nel tentativo, talvolta vano, di impedire al formaggio di fuoriuscire durante la cottura. In alcuni involtini mi è riuscito, in altri meno.
Ed ora prepariamo i nostri involtini di lonza al forno!
Spennellare una fetta di lonza con un po’ di olio. Salare e pepare a piacere, quindi passare la parte spennellata nella panatura premendo leggermente affinché aderisca bene.
Riportare la fetta nel piatto con la parte impanata rivolta verso l’alto, adagiare ad una estremità il fagottino di mortadella e formaggio e avvolgere il tutto formando un involtino.
Passarlo nella panatura e fermarlo con uno o due stuzzicadenti. Cercate di riempire con il trito anche le estremità di ogni involtino.
Trasferire, man mano, gli involtini in una teglia rivestita con carta da forno e procedere allo stesso modo fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Infine irrorare gli involtini con un filo di olio.
Cuocere gli involtini di lonza al forno a 190° per 15 minuti circa o comunque fino a doratura. Sfornarli e servirli subito, ben caldi. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni