Questi carciofi ripieni sono un contorno semplice, ma molto saporito e genuino. Sono facilissimi da preparare e, per questo, vi invito a provarli!
CARCIOFI RIPIENI
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 4 carciofi
- 1 spicchio di aglio
- 2 mazzetti di prezzemolo
- 50 g di pangrattato
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- sale (io rosa dell’Himalaya)
- pepe nero
PROCEDIMENTO
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando il gambo e le punte. Immergerli subito in acqua acidulata col succo di limone per evitare che anneriscano.
Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente insieme allo spicchio di aglio.
In una ciotolina unire a questo trito una generosa presa di sale, una macinata di pepe, il pangrattato e qualche cucchiaio di olio. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Sgocciolare i carciofi e asciugarli. Aprirli leggermente con le mani e salarli all’interno, quindi riempirli col composto preparato.
Avvolgere ogni singolo carciofo in un foglio di carta fata (cliccate il link per scoprire le fantastiche proprietà di questa carta) e legare il cartoccio con l’apposito laccetto in silicone. Se non avete la carta fata potete utilizzare un foglio di carta stagnola.
Cuocere i carciofi ripieni in forno preriscaldato a 180° (io ho usato lo statico) per 40/45 minuti.
Servirli ben caldi.
Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!
Sì,voglio provarli,è un modo nuovo per me di cucinare questa pietanza.A casa mia li cucinavano in casseruola ma non ricordo bene il procedimento.Il pane grattuggiato comunque credo che fosse condito e un po’ abbrustolito.Ciao Paola ,come te ,nonle spiega nessuno le ricette,sia pur buone.Buonanotte 🙂
Grazie Laura 😉 sei carinissima
concordo con Laura,ti seguo da tanto,brava Paola.
Grazie Enza….lo so che mi segui sempre. Un abbraccio
Ciao io al posto del pane ci metto il parmigiano grattato.
Ancora più saporiti….mmmmmmm!