Crea sito

Carciofi ripieni – ricetta contorno

Questi carciofi ripieni sono un contorno semplice, ma molto saporito e genuino. Sono facilissimi da preparare e, per questo, vi invito a provarli!

carciofi ripieni CARCIOFI RIPIENI

carciofi ripieni -

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 mazzetti di prezzemolo
  • 50 g di pangrattato
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando il gambo e le punte. Immergerli subito in acqua acidulata col succo di limone per evitare che anneriscano.

DSCF0151Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente insieme allo spicchio di aglio.

DSCF0148In una ciotolina unire a questo trito una generosa presa di sale, una macinata di pepe, il pangrattato e qualche cucchiaio di olio. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

DSCF0152

Sgocciolare i carciofi e asciugarli. Aprirli leggermente con le mani e salarli all’interno, quindi riempirli col composto preparato.

DSCF0154Avvolgere ogni singolo carciofo in un foglio di carta fata (cliccate il link per scoprire le fantastiche proprietà di questa carta) e legare il cartoccio con l’apposito laccetto in silicone. Se non avete la carta fata potete utilizzare un foglio di carta stagnola.

DSCF0155Cuocere i carciofi ripieni in forno preriscaldato a 180° (io ho usato lo statico) per 40/45 minuti.

DSCF0171

Servirli ben caldi.

DSCF0209


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Carciofi ripieni – ricetta contorno”

  1. Sì,voglio provarli,è un modo nuovo per me di cucinare questa pietanza.A casa mia li cucinavano in casseruola ma non ricordo bene il procedimento.Il pane grattuggiato comunque credo che fosse condito e un po’ abbrustolito.Ciao Paola ,come te ,nonle spiega nessuno le ricette,sia pur buone.Buonanotte 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.