Lonza all’aceto balsamico

Se siete alle prime armi o avete voglia di qualcosa di semplice e veloce da preparare, ecco quel che fa per voi: delle fettine di lonza all’aceto balsamico. Un secondo piatto molto saporito e di una semplicità incredibile. È la classica ricetta “massimo rendimento, minimo sforzo”. Insomma, vi consiglio di annotarvela perché vi tornerà utile quando vi capiterà di avere i minuti contati. Penso, infatti, che non ci sia nulla di più facile e veloce. Queste fettine di carne sono perfette se si arriva a casa all’ultimo momento con il pranzo o la cena ancora da preparare.

Altre idee con le fettine di lonza:

Lonza all'aceto balsamico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la lonza all’aceto balsamico

600 g lonza di maiale (a fette)
1 spicchio aglio
aceto balsamico (2/3 cucchiai)
farina
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

Batticarne
1 Vassoio
1 Tegame

Preparazione della lonza all’aceto balsamico

Battere leggermente le fette di lonza per assottigliarle, poi passarle nella farina e scuoterle per eliminare quella in eccesso.

lonza allaceto balsamico - procedimento 1

In un capiente tegame (che contenga tutte le fette di lonza senza sovrapporle) scaldare qualche cucchiaio di olio e farvi soffriggere l’aglio spellato e tritato finemente.

Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi aggiungere le fettine di carne e farle cuocere a fiamma media per 2/3 minuti su ogni lato, girandole con una pinza.

lonza allaceto balsamico - procedimento 2

Quando saranno ormai rosolate su entrambi i lati, salarle leggermente e unire un paio di cucchiai abbondanti di aceto balsamico.

lonza allaceto balsamico - procedimento 3

Proseguire la cottura per alcuni minuti a fiamma dolce, poi spegnere il fuoco e servire subito le fettine di lonza all’aceto balsamico, ben calde. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.