Pasta con pesto di zucca

La pasta con pesto di zucca è un primo piatto molto delicato e particolare che riprende un po’ la tradizione delle mie zone. Zucca e amaretti sono un abbinamento molto classico per me, anche se capisco che possa sembrare insolito per molti. Ma provatelo perché merita! In questo primo piatto ho condito delle farfalle con del semplice pesto di zucca e le ho, però, servite cospargendole con un trito di amaretti. Il parmigiano ha completato l’opera. Pochi ingredienti per un ottimo risultato. E visto che il pesto può essere preparato in anticipo, questa è una ricetta da tenere in considerazione quando si torna dal lavoro con i minuti contati!


pasta con pesto di zucca - 1 PASTA con PESTO di ZUCCA

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 180 g di pasta formato farfalle
  • pesto di zucca
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero
  • 2 amaretti
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato

NOTE

Trovate la ricetta del pesto di zucca QUI. Per preparare questa pasta io ne ho utilizzata mezza dose.

PROCEDIMENTO

Lessare le farfalle in abbondante acqua bollente salata.

Mentre la pasta cuoce, scaldare il pesto di zucca in un capiente tegame e diluirlo con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiustare di sale.

DSCF0385Scolare le farfalle al dente e trasferirle direttamente nel tegame del condimento.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciare insaporire, mescolando per qualche istante sul fuoco.

Infine aggiungere una abbondante macinata di pepe.

DSCF0390Distribuire le farfalle nei piatti individuali e cospargerle con gli amaretti pestati grossolanamente. A piacere si può aggiungere del formaggio grattugiato (io l’ho messo). 


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Pasta con pesto di zucca”

  1. Gentilissima Paola ho fatto il pesto di zucca seguendo la tua ricetta. Siccome ne e’ venuto tanto volevo chiederti se posso congelarlo. Grazie in anticipo x la risposta!

    1. In teoria si può. In pratica devo riconoscere che la zucca scongelata non è più buona come prima (questa almeno la mia impressione). per questo io tendo a non surgelarla più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.