Pasta con zucca e briciole croccanti

Questa pasta con zucca e briciole croccanti ricorda tantissimo il sapore dei tortelli di zucca tipici delle mie zone. Nelle briciole, infatti, sono tritati degli amaretti. Ottimo, poi, il contrasto tra la morbidezza dei dadini di zucca e la croccantezza del pane. Insomma non si tratta del solito primo anche se, naturalmente, deve piacere la combinazione tra il dolce della zucca, il dolce amaro degli amaretti e il salato del formaggio. Ho trovato questa ricetta su “Cucina Moderna” di questo mese e, con qualche piccola variante, ne è saltato fuori questo piatto!


pasta con zucca

PASTA con ZUCCA e BRICIOLE CROCCANTI

pasta con zucca e briciole

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta tipo fusilli o penne
  • 2 scalogni
  • una noce di burro
  • 400 g di polpa di zucca
  • 1 fetta di pane casereccio
  • 4/5 amaretti (anche di più se vi piacciono)
  • 30 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Pulire la zucca, togliendo la buccia, i semi e tutti i filamenti interni e tagliarla a dadini.

zucca a dadini

Affettare finemente gli scalogni.

In un tegame scaldare qualche cucchiaio di olio e farvi soffriggere gli scalogni per un paio di minuti. Unire poi la zucca, salare e far cuocere per 10 minuti circa.

DSCF9636

In un mixer tritare la fetta di pane con gli amaretti e una noce di burro. Quindi tostare questo trito senza alcun condimento in una piccola padella antiaderente già calda. Una volta che si è dorato ed è diventato croccante toglierlo dalla padella per evitare che bruci e metterlo da parte.

DSCF9638

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente e trasferirla nel tegame con la zucca.

dscf8377

 

Aggiungere le briciole di pane e il formaggio grattugiato e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

La pasta con zucca e briciole croccanti va servita subito per evitare che il trito di pane ed amaretti si ammorbidisca e perda la sua croccantezza. A piacere si può aggiungere una macinata di pepe nero sui singoli piatti.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Una risposta a “Pasta con zucca e briciole croccanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.