Pasta al ragù di zucca

Vi serve un primo piatto da proporre a pranzo? Allora potreste preparare questa pasta con ragù di zucca. È davvero molto appetitosa grazie all’abbinamento dei suoi ingredienti. Azzeccato il contrasto con la salvia fritta e ottima la croccantezza conferita dai semi di zucca. Vedrete che vi chiederanno se ce n’è ancora. E naturalmente, come la maggior parte delle mie ricette, è anche molto facile da preparare. Cosa state aspettando? Acquistate gli ingredienti e mettetevi ai fornelli!

Altri primi piatti con la zucca:

pasta con ragù di zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la pasta al ragù di zucca

350 g mezze maniche rigate
300 g zucca (peso al netto degli scarti)
60 g misto per soffritto
q.b. brodo vegetale
Qualche foglia salvia
20 g semi di zucca (tostati)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Tegame
1 Padella

Preparazione della pasta al ragù di zucca

Prepariamo gli ingredienti!

Pulire la zucca eliminando la scorza e tutti i semi e i filamenti interni. Non buttate via la buccia, ma utilizzatela per preparare delle gustose chips. Trovate la ricetta cliccando QUI. 

Lavarla, tamponarla con carta da cucina e tagliarla a dadini piuttosto piccoli.

In una padella, scaldare qualche cucchiaio di olio e friggervi le foglie di salvia ben lavate e asciugate. Io non le ho proprio immerse nell’olio, le ho più che altro soffritte. Saranno pronte quando risulteranno croccanti. A quel punto, toglierle dalla padella, trasferirle su carta da cucina e tamponarle per eliminare l’unto in eccesso. Metterle da parte.

pasta al ragù di zucca - salvia fritta

Eliminare l’eccesso di olio nella padella della salvia e unire i semi di zucca e un pizzico di sale. Quindi tostarli per qualche minuto per renderli ancora più croccanti e saporiti di quanto già non siano.

pasta al ragù di zucca - semi di zucca

Ed ora in cottura!

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio prima di aggiungere il misto per soffritto. Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi unire i dadini di zucca e rosolarli a fiamma vivace per qualche minuto. 

pasta al ragù di zucca - procedimento 1

Quindi bagnarli con un mestolo di brodo bollente, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 10/15 minuti mescolando di tanto in tanto. La zucca dovrà risultare morbida ma non dovrà disfarsi quindi controllate il tempo di cottura che potrebbe variare in base alla grandezza dei vostri dadini e aggiungete altro brodo, se fosse necessario.

A cottura ultimata schiacciare con una forchetta una parte dei dadini di zucca in modo da dare cremosità al condimento. Se si fosse asciugato troppo, unire altro brodo bollente o ammorbidirlo con dell’acqua di cottura della pasta. 

Cuocere le mezze maniche in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente conservando un po’ della loro acqua e trasferirle nel tegame del condimento, mescolando per amalgamarle bene al sugo. 

 Aggiungere anche le foglie di salvia sbriciolate.

Distribuire la pasta al ragù di zucca nei piatti individuali, cospargerla con i semi di zucca tostati, spolverizzarla con del pepe nero macinato al momento e servirla subito, ben calda. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.