Tagliatelle con zucca e salsiccia

Un piatto sicuramente ricco e nutriente quello che vi suggerisco oggi. Quindi se avete una famiglia “affamata” è davvero perfetto. Sono delle tagliatelle con zucca e salsiccia. Quando le ho portate in tavola, io non ho preparato altro e nessuno si è lamentato. Una fettina di torta e il pranzo era servito. Ho trovato questa ricetta nella rivista “Oggi Cucino” a cui ovviamente ho apportato delle modifiche.

Tagliatelle con zucca e salsiccia
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Tagliatelle all’uovo 250 g
  • Zucca 600 g
  • Salsiccia 300 g
  • Cipolla bionda 1
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Pulire la zucca, eliminando tutti i semi e i filamenti interni ma senza togliere la buccia. Tagliarla a spicchi, lavarla e metterla all’interno di un contenitore adatto al microonde senza asciugarla. Aggiungere un cucchiaio di acqua, coprire e cuocere alla massima potenza (nel mio microonde è 900 W) per 10 minuti. Se non avete il microonde, potete cuocere la zucca nel forno seguendo le indicazioni che trovate QUI

  2. Separare la polpa della zucca dalla buccia e schiacciarla con una forchetta riducendola in purea. Vi ricordo di non buttare via le bucce, ma di mangiarle perché sono buonissime.

  3. Eliminare il budello dalle salsicce e sgranarle con una forchetta.

    tagliatelle con zucca - procedimento 1
  4. Spellare la cipolla, tritarla finemente e soffriggerla, in un largo tegame, con qualche cucchiaio di olio.

  5. Poi unire la salsiccia e rosolarla a fiamma viva fino a quando avrà cambiato colore, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

    tagliatelle con zucca - procedimento 2
  6. Infine aggiungere la polpa di zucca e proseguire la cottura a fiamma dolce per qualche minuto insaporendo il tutto con una presa di sale ed una macinata di pepe. Allungare il sugo con un mestolo di acqua di cottura della pasta per ammorbidirlo.

  7. Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata. Lessarvi le tagliatelle e cuocerle al dente. Scolarle e trasferirle direttamente nel tegame del condimento. Conservate un po’ di acqua di cottura. 

  8. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti e unire qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso.

  9. Distribuire le tagliatelle con zucca e salsiccia nei piatti individuali e servirle subito spolverizzandole con una macinata di pepe nero. Enjoy! Paola


  10. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Precedente Treccia di pan brioche ripiena - ricetta salata Successivo Biscotti cocco e avena

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.