TAGLIATELLE CON SALMONE E POMODORINI

Le tagliatelle con salmone e pomodorini sono un primo piatto semplice e veloce ma di sicuro effetto, ideali da portare a tavola durante i giorni di festa. Il salmone sulla tavola di Natale non può mancare, è ormai diventato una tradizione consolidata. Così come le tagliatelle, che in questa ricetta diventano protagoniste grazie ad un sughetto che si prepara davvero in pochi minuti e che piacerà di sicuro a tutti. Se ami il salmone ti suggerisco un sevindo piatto veloce e saporito, i miei SPIEDINI DI SALMONE CON FINOCCHI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g tagliatelle all’uovo
300 g salmone (Fresco)
Mezza cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
250 g pomodorini
Qualche foglia rucola

Strumenti

Passaggi

Occupiamoci per prima cosa del salmone: se non abbiamo comprato il salmone già preparato a pezzetti dobbiamo farlo noi tagliando con un bel coltello il pezzo di salmone. Non fate pezzi troppo piccoli ma nemmeno troppo grossi. Quando abbiamo finito questa operazione laviamo e facciamo a metà i pomodorini. In una pentola mettiamo dell’olio extravergine di oliva e la cipolla fatta a piccoli pezzetti. Quando comincia a soffriggere possiamo aggiungere i pomodorini. Mescoliamo per qualche minuto. Quando inizia il bollore aggiungiamo i pezzetti di salmone e continuiamo la cottura. Continuiamo la cottura a coperchio chiuso e fuoco basso: ci vorranno circa dieci minuti. Mettiamo a bollire l’acqua salata per cucinare le tagliatelle. Quando bolle caliamo la pasta: se usiamo le tagliatelle fresche come ho fatto io ci vorranno pochissimi minuti per portarle a cottura. Scoliamo e condiamole con il sugo al salmone. Decoriamo con qualche foglia di rucola lavata e serviamo a tavola bollente: le tagliatelle con salmone e pomodorini si manhiamo caldissime, con una spolverata di pepe se piace.

Se non vi piace la rucola sostituitela con del prezzemolo tritato e, se non ci sono bambini, non dimenticate di spolverare le tagliatelle con un pizzico di pepe.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *