SPIEDINI DI SALMONE CON FINOCCHI

Gli spiedini di salmone con finocchi sono un secondo piatto semplice, veloce ma di sicuro effetto per portare a tavola un buon piatto di pesce senza passare tanto tempo in cucina. Il salmone piace proprio a tutti, anche ai bambini più piccoli perché praticamente non ha spine e per il suo colore rosa. Unito ai finocchi e messo direttamente tutto in forno ci fa risparmiare tempo e fatica perché sporcando una sola pirofila prepariamo secondo e contorno. Un’idea furba che può piacere anche per le feste natalizie in avvicinamento. E se vuoi abbinare un bel primo piatto a base di pesce, segui la ricetta per la mia PASTA E RICOTTA CON TARTARE DI TONNO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

4 salmone (Spiedini )
4 finocchi
1 cucchiaio capperi sotto sale (Dissalati)
q.b. olio extravergine d’oliva
5 pomodorini
1 cucchiaio olive nere (Denocciolate )
q.b. prezzemolo

Strumenti

Passaggi

Puliamo i finocchi eliminando le foglie più esterne, laviamoli e tagliamoli a pezzettini. Adagiamo i pezzetti di finocchi in una pirofila da forno che possa essere portata a tavola lateralmente, lasciando lo spazio al centro della pirofila. Al centro mettiamo gli involtini di salmone. Sui finocchi aggiungiamo le olive nere denocciolate, i capperi dissalati e qualche pomodorino tagliato a pezzetti. Aggiustiamo di sale ed aggiungiamo del prezzemolo tritato. Bagnamo la pirofila con un centimetro di acqua (non di più, mi raccomando) ed aggiungiamo del buon olio extravergine di oliva. Copriamo con un foglio di carta stagnola ed inforniamo alla temperatura di 250 gradi sino a quando i finocchi saranno cotti (ci vorranno circa 25 minuti). Terminata la cottura serviamo subito a tavola la nostra teglia di spiedini di salmone con finocchi perchè sono deliziosi serviti belli caldi.

Io ho avuto la fortuna di trovare gli spiedini di salmone già fatti, altrimenti comprate della fette di salmone e tagliatele a tocchetti piuttosto grossi. Infilzateli negli spiedini e saranno pronti per la ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *