PASTA E RICOTTA CON TARTARE DI TONNO

La pasta e ricotta con tartare di tonno è un piatto semplice e velocissimo, preparato la scorsa settimana da mia figlia Serena: lei ama la tartare di tonno, ne mangerebbe di continuo. Le piace anche molto la ricotta come condimento della pasta: l’idea è stata immediata e, confesso, anche molto gradita ! Davvero la tartare di tonno come ulteriore condimento della pasta e ricotta è stata una bella scoperta: brava Serena ! Pochissimi ingredienti per portare tanto sapore a tavola, ovviamente solo per amanti del pesce crudo perchè il sapore del tonno si sente molto. E se ami la pasta con il pesce ti piacerenno sicuramente gli SPAGHETTI CON POMODORI E ALICI

Video ricetta del giorno

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pasta
250 g ricotta
q.b. olio extravergine d’oliva
300 g tonno (Tartare)

Passaggi

La preparazione di questo piatto è molto veloce, quindi iniziamo a mettere sul fuoco l’acqua salata per cucinare la pasta: Serena ha scelto delle conchiglie rigate ma voi potete scegliere il formato che più vi piace. Nel frattempo uniamo alla ricotta un goccio di olio extravergine di oliva. Con un frullatore ad immersione frulliamo la ricotta e l’olio sino a creare una crema liscia ed omogenea. Lessiamo ora la pasta. Scoliamola lasciandola un pò acquosa e condiamola con la crema di ricotta. Aggiungiamo la tartare di tonno e portiamo subito a tavola: la pasta e ricotta con tartare di tonno è pronta, una vera bontà semplice e veloce. Se gradite si può aggiungere una spolverata di pepe ed ancora un goccio di olio extravergine di oliva a crudo.

A casa piace moltissimo il pesce crudo ed in modo particolare la tartare. Ovviamente prima di consumare la tartare assicuratevi che il pesce sia stato correttamente abbattuto almeno a -45 gradi e comprate il pesce dal vostro pescivendolo di fiducia. Se non avete trovato la tartare, potete prepararla voi utilizzando un coltello adatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *