Volete stupire i vostri commensali con un piatto veloce e dal sapore unico ed originale ? Questa è la ricetta che fa per voi ! Il pollo alle prugne e miele è un piatto che ho assaggiato durante un bellissimo viaggio in Marocco e sono un secondo semplice e di rapida cottura. Il pollo viene infatti servito con le prugne, il miele e la frutta secca alla maniera marocchina per un inconfondibile sapore dolce che si sposa perfettamente con la sua carne bianca.
Il cous cous completa il tutto per una cena marocchina profumata ed originale.
- 350 gr. di straccetti di pollo;
- 3 prugne;
- Una manciata di frutta secca mista a seconda delle preferenze (noci, mandorle, nocelle ecc….);
- 2 cucchiai di miele;
- Olio evo q.b.;
- Sale q.b.;
- Cous cous;
- Spezie varie per cucinare il cous cous (anice stellato e noce moscata)
Lavate e tagliate a pezzi le prugne. In una padella dove è stato messo un goccio d’olio, fate sciogliere a fuoco lento il miele e mettete le prugne dentro. Dopo qualche attimo unite gli straccetti di pollo e proseguite la cottura sempre a fuoco lento a coperchio chiuso, aggiustando di sale. Dopo circa 5 minuti aggiungete la frutta secca pulita che più piace. Nel frattempo cucinate il cous cous seguendo le istruzioni di cottura riportate sulla confezione con le spezie per renderlo bello profumato.
Servite caldissimo il pollo con il cous cous.
Se non avete in casa le prugne vanno benissimo altri tipi di frutta come, per esempio, i fichi.
Il pollo può essere sostituito con altri tipi di carne bianca, come il tacchino o il maiale: il risultato sarà comunque buonissimo.