SPAGHETTI CON POMODORI E ALICI

Gli spaghetti con pomodori e alici sono semplici da preparare, saporiti di gusto e davvero economici. Il pesce azzurro è economico e fa davvero bene alla salute e l’unione con gli spaghetti rende questo ricetta un goloso piatto unico, equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Oggi quindi portiamo a tavola un bel piatto di pasta con il pesce senza spendere una fortuna, meglio di così ! Ti piacciono i pomodori ed il sugo con pomodori fresco ? Ti piacerà sicuramente la SCAMORZA FILANTE AL POMODORO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g spaghetti
500 g acciughe (alici) (Fresche aperte a libro )
400 g pomodori San Marzano
1 cucchiaio capperi sotto sale (Dissalati )
100 g olive nere in salamoia
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare il sugo. Apriamo le alici a libro eliminando la testa e la lisca centrale e teniamole da parte. Ungiamo con olio extravergine d’oliva una padella antiaderente. Disponiamo ora le alici a raggiera nella padella. Laviamo e tagliamo i pomodori a pezzetti. Aggiungiamo sulle alici i pomodori lavati e tagliati, il prezzemolo tritato, qualche cappero dissalato,le olive in acqua ed aggiustiamo di sale. Condiamo ancora con un filo di olio evo e mettiamo sul fuoco. Le alici devono cucinarsi a coperchio chiuso per massimo 10 minuti. Mi raccomando, non cuciniamo troppo le alici altrimenti si seccheranno. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua salata per cucinare gli spaghetti. Scoliamoli al dente e ripassiamoli in padella insieme al sugo con le alici per farli insaporire bene. Impiattiamo e buon appetito, il pranzo è pronto in pochi minuti, gli spaghetti con pomodori e alici possono essere serviti….e non dimenticate abbondante pane per fare la scarpetta.

Io ho usato i pomodoro San Marzano, adattissimi a preparare il sugo. Se non li trovate sostituiteli con i ciliegini o i datterini.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *