SCAMORZA FILANTE AL POMODORO

La scamorza filante al pomodoro é un buonissimo secondo piatto, semplice e veloce da preparare. A me piace tantissimo perchè è super filante ed il profumato sughetto in cui viene cucinata è davvero delizioso per pucciare il pane o le bruschette. Per prepararla servono davvero pochissimi ingredienti ma la velocità con cui porterete a tavola la cena vi sorprenderà. E per un gusto diverso potete sostituire la scamorza bianca con quella affumicata. Scommetto che vi piacerà molto questa ricetta, non ci resta che andare in cucina. E se ti piace il pomodoro fresco che i questo periodo è davvero al massimo del sul sapore, non puoi perderti la ricetta della mia SALSICCIA AL POMODORO FRESCO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

400 g pomodorini
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 cipollotto
400 g scamorza
8 foglie basilico
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

Per preparare questa gustosa ricetta a base di formaggio cominciamo a lavare i pomodorini e facciamoli a pezzettini. Spelliamo e facciamo a rondelle il cipollotto. In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere il cipollotto tagliato. Dopo qualche minuto aggiungiamo i pomodorini tagliati e facciamo cucinare per qualche minuto, aggiustando di sale. Tagliamo la scamorza in senso orizzontale a fette spesse circa un dito. Aggiungiamo le fette di scamorza al sughetto di pomodoro. Portiamo a cottura cucinando per qualche minuto a coperchio chiuso. Aggiungiamo un il basilico spezzettato. Impiattiamo mettendo sul fondo del piatto il sugo, la scamorza ed aggiungendo qualche foglia di basilico crudo. Serviamo immediatamente a tavola perché la scamorza filante al pomodoro va servita calda. Non dimentichiamo di portare a tavola un bel pò di pane perché con questa ricetta la scarpetta è d’obbligo !

Per preparare questa ricetta Io ho usato una deliziosa scamorza artigianale bianca. Fate attenzione che non deve essere fresca ma stagionata perché perderebbe molto liquido durante la cottura. Ecco perchè per questa ricetta non é indicato utilizzare la mozzarella. Se non amate il basilico potete sostituirlo con dell’ origano secco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *