INSALATA DI RISO MEDITERRANEA

L’insalata di riso mediterranea è la mia personale versione del piatto più appapprezzato dell’estate. Non ci posso credere che qualcuno condisce il riso con gli intrugli che vendono al supermercato, ci vuole talmente poco a creare un piatto appetitoso e dal gusto appagante. Io ho messo pochi ingredienti ma tutti saporitissimi ed è stata divorata in pochissimo tempo. L’ideale è prepararla prima così che tutti i sapori si possano amalgamare ben bene tra loro. Ottima anche in ufficio come schiscetta perfetta ! E se vuoi portare la cena a tavola in dieci minuti, prova la mia SCAMORZA FILANTE AL POMODORO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

350 g riso
10 pomodori secchi sott’olio
2 tonno sott’olio
2 peperoni
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio capperi sotto sale (Dissalati)
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa laviamo ed eliminiamo i filamenti interni e i semini dai peperoni. Mettiamoli a grigliare in una padella antiaderente priva di grassi. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua salata per cucinare il riso. In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti a crudo: scoliamo il tonno dell’olio, facciamo a pezzettini i pomodori secchi sott’ olio, i capperi dissalati. Laviamo e tritiamo finemente il prezzemolo ed aggiungiamolo al condimento di tonno. Controlliamo la cottura dei peperoni, spelliamoli e facciamoli a pezzetti mettendoli nella ciotola. Scoliamo il riso bloccando la cottura con un getto di acqua fredda e versiamolo nella ciotola con tutti gli ingredienti. Condiamo con abbondante olio extravergine di oliva ed il prezzemolo tritato e mettiamo tutto in frigorifero. L’insalata di riso mediterranea è buonissima mangiata subito ma è veramente ottima gustata dopo qualche ora.

Io ho usato i peperoni rossi che sono i più dolci, ma se non li trovate potete usare anche i peperoni gialli. Se li gradite, potete usare i peperoni crudi senza grigliarli: a me piace molto anche così.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *