INSALATA CATALANA CON GAMBERONI

L’insalata catalana con gamberoni è davvero l’ideale in estate, quando il caldo toglie la voglia di stare ai fornelli ma non di mangiare qualcosa di sfizioso e stare a tavola. Gli ingredienti sono pochi e, tranne i gamberoni, sono tutti a crudo. Freschi ma anche saporiti cetrioli, pomodori e cipolle fanno da contorno ai gamberi appena salati in padella. A casa abbiamo divorato questa deliziosa e sofisticata insalata e vi lascio volentieri la ricetta. Se poi amate i gamberoni come me troverete irresistibile la mia BRUSCHETTA CON AVOCADO E GAMBERONE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 cetrioli (Qualità caroselli o barettani)
250 g pomodorini ciliegino
1 cipolla bianca (O una cipolla rossa di Tropea)
150 g olive taggiasche
8 foglie basilico
12 gamberoni
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aceto

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa cominciamo a sbucciare la cipolla. Io ho usato un cipollotto banco dolce ma va benissimo anche una cipolla rossa di Tropea. Mettiamolo a bagno qualche minuto. Nel frattempo laviamo i pomodorini e facciamoli a pezzetti mettendoli in una ciotola. Sbucciamo i cetrioli eliminando i semini interni e facciamo anche loro a pezzi mettendoli nella ciotola. Uniamo le olive taggiasche, la cipolla a fettine e le foglie del basilico lavato. Condiamo con olio ed aceto ed amalgamiamo tutti gli ingredienti. Sciacquiamo i gamberoni ed in una padella antiaderente mettiamo un goccio di olio extravergine d’oliva. Quando è caldo aggiungiamo i gamberoni e facciamoli cucinare per circa due o tre minuti. Togliamoli dalla padella e sgusciamoli, eliminando la testa ed il guscio. Io ho lasciato la coda. Uniamo i gamberoni puliti all’insalata e mescoliamo tutto. Portiamo a tavola e serviamo a temperatura ambiente senza dimenticare crostini o pane abrustolito: la nostra insalata catalana con gamberoni è pronta, ottima anche come condimento per una super bruschetta.

Questa insalata è veramente semplice da preparare ma anche speciale per la presenza dei gamberoni e di tutti gli ingredienti a crudo. Particolare attenzione ai cetrioli: io ho usato la varietà dei caroselli baresi, croccanti e molto saporiti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *