PENNONI CON MELANZANE E SCAMORZA

I pennoni con melanzane e scamorza sono un primo piatto decisamente gustoso e super filante. Cosa c’è di più buono di un piatto di pasta con pomodorini freschi e melanzane fritte ? Un piatto di pasta con pomodorini freschi e melanzane fritte a cui aggiungerebtnta scamorza fresca che lo renderà super filante ed ancora più buono. Qualche foglia di basilico e tutti a tavola. Dimenticavo…preparatene una bella quantità di pasta perché vi chiederanno il bis ! E se amate come me il profumo del basilico, al link che segue troverete tante ricette profumatissime

RICETTE PROFUMATE CON IL BASILICO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 melanzana
500 g pomodori perini
5 foglie basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cipolla
100 g scamorza
300 g pasta (Pennoni rigati)

Passaggi

Facciamo a pezzettini una melanzana e lasciamola sotto un peso con del sale grosso per circa trenta minuti per far perdere l’amaro. Trascorso questo tempo sciacquiamo accuratamente i pezzetti di melanzana dal sale e strizziamoli. In una padella mettiamo dell’olio extravergine di oliva e friggiamo i pezzettini di melanzane. Quando sono dorati scoliamoli e facciamoli asciugare sulla carta assorbente. Laviamo e facciamo a pezzettini i pomodorini. Nell’ olio extravergine d’oliva mettiamo a dorare una piccola cipolla fatta a pezzettini. Quando è dorata aggiungiamo i pomodorini, aggiustiamo di sale e facciamo cucinare il sughetto per qualche minuto, portandolo a cottura a coperchio chiuso. Uniamo le melanzane fritte. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua salata per lessare la pasta. Lessiamo la pasta, tenendola leggermente al dente. Quando è pronta, scoliamola direttamente nella pentola con il sughetto di melanzane fritte. Ripassiamo tutto nella padella, aggiungendo le foglie di basilico e la scamorza fatta a pezzettini. Aspettiamo che questa sia sciolta e filante e….buon appetito, i nostri pennoni con melanzane e scamorza sono pronti per essere serviti, filantissimi !

Questo è un piatto tipicamente estivo: per prepararlo potete usare un qualsiasi tipo di pomodoro fresco, in questo periodo sono tutti deliziosi. Per quanto riguarda la pasta io ho scelto un formato grosso e rigato, che acchiappa bene il sugo ma se non amate le penne sono ottimi anche i fusilli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *