PATATE ALLA POVERELLA IN PADELLA

Le patate alla poverella in padella sono semplicemente deliziose. Sono un contorno sfiziosissimo che necessita di pochissimi ingredienti, tutti super economici e tutti sicuramente presenti a casa: patate, olio, cipolla e pomodorini profumati con prezzemolo ed origano….davvero una bomba di sapore. A casa sono andati via in un attimo, giusto il tempo di portarli a tavola. E tu come prepari le patate ? Prova a seguire anche la ricetta delle PATATE CON CARDONCELLI E POMODORINI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate novelle
q.b. olio extravergine d’oliva
300 g cipolle bianche
6 pomodorini
1 cucchiaio capperi sotto sale
q.b. prezzemolo tritato
q.b. origano secco

Passaggi

Laviamo le patate novelle senza sbucciarle e tagliamole a metà e le più grosse a spicchi. Sbucciamo le cipolle e facciamole a spicchi. Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini. In una capace padella antiaderente mettiamo dell’olio extravergine di oliva e facciamolo riscaldare. Aggiungiamo le patate e le cipolle e facciamo rosolare qualche minuto con il coperchio chiuso. Aggiungiamo ora i pomodorini, aggiustiamo di sale e continuiamo sino a cottura mantenendo il coperchio chiuso. Se fosse necessario aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua. Terminata la cottura aggiungiamo l’ origano secondo i nostri gusti, i capperi dissalati e il prezzemolo tritato. Portiamo a tavole le patate alla poverella in padella, ottimo contorno o gustoso antipasto. Potete servirle anche a temperatura ambiente e sono più buone servite il giorno dopo.

Per un sapore tipicamente primaverile usate le patatine novelle, che non si sbucciano. Se non le trovate potete usare le patate normali avendo cura di sbucciarle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *