PATATE CON CARDONCELLI E POMODORINI

Patate con cardoncelli e pomodorini sono un contorno semplice, veloce e molto saporito, che si sposa perfettamente con i secondi piatti tipici del periodo pasquale. Spesso durante le feste di Pasqua si mangia l’agnello o comunque la carne arrosto e le patate sono un contorno sempre mo,to datto. L’unione con i funghi cardoncelli, tipici della Murgia pugliese, contribuisce alla preparazione di questa ricetta che, servita in porzione più abbondante, può diventare un pranzo leggero. E tu hai già pensato al contorno che servirai durante il pranzo di pasqua. Sei a corto di idee per la pasquetta ? Allora devi seguire il link IDEE PER IL PRANZO DI PASQUETTA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
500 g funghi cardoncelli
500 g patate
6 pomodorini
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa peliamo la patate, sciacquamole e facciamole a pezzi tenendole danparte. Puliamo i funghi cardoncelli eliminando gli eventuali residui di terriccio, facciamoli a pezzi e teniali da parte. Laviamo i pomodorini, tagliamoli a pezzetti e mettiamo da parte. In una capace padella antiaderente mettiamo a soffriggere uno spicchio di aglio sbucciato in olio extravergine di oliva. Quando è dorato eliminiamolo e aggiungiamo le patate fatte a pezzi con i pomodorini. Uniamo qualche cucchiaio di acqua bollente, il sale e facciamo cucinare le patate a metà cottura con il coperchio chiuso. Quando sono a metà cottura aggiungiamo i funghi fatti a pezzettini, aggiustiamo eventualmente di sale e continuiamo sino a cottura ultimata dei funghi. Quando il piatto è cotto profumiamo con del prezzemolo tritato e serviamo tavola come squisito contorno o leggero piatto unico accompagandolo con del pane per fare la scarpetta.

I funghi cardoncelli sono una varietà di funghi che crescono spontaneamente nella zona della Murgia barese o nelle zone litoranee mediterranee. Se non li trovate potete sostituirli con saporiti porcini.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *