Amo particolarmente questo piatto perché unisce il sapore di mare della mia Puglia con la cremosità del purè di ceci. “La carne dei poveri” – come venivano chiamati i ceci da mia nonna – vengono qui nobilitati dalla fusione con il crostaceo nobile per eccellenza, il gamberone. Con questi pochissimi ingredienti riuscirete a preparare un piatto delizioso e sano dal punto di vista nutrizionale, stupendo i vostri ospiti senza spendere una fortuna: i ceci sono davvero molto economici e compensano il costo sicuramente più elevato dei gamberoni.
In cucina ora…..prepariamo questo delizioso piatto di ceci e gamberoni !
Ingredienti
- 250 gr. di ceci secchi;
- 8 gamberoni;
- Rosmarino secco;
- Olio evo;
- sale q.b.
Mettete a bagno i ceci con acqua e bicarbonato per circa 10 ore. Trascorso tale tempo, lessate i ceci in acqua salata. Saranno pronti in circa 2 ore. Dopo tale tempo passateli con il frullatore ad immersione. Ungete di olio evo una padella antiaderente. Quando l’olio è caldo mettete i gamberoni e farli cuocere per pochissimo tempo, massimo due minuti. Pulite i gamberoni dalla loro corazza e componete il piatto. Aggiungete olio evo a crudo e spolverate con rosmarino secco.
Idea furba: usate i ceci precotti…..cucinerete questo piatto in pochissimi minuti e farete un figurone !
In questo caso eliminate il liquido di governo dei ceci e ripassate i ceci sgocciolati in olio evo per insaporirli. Dopo pochi minuti frullateli con il frullatore a immersione e continuate nella ricetta come sopra.