Purè di ceci ai gamberoni

PURE' DI CECI AI GAMBERONI

 

Amo particolarmente questo piatto perché unisce il sapore di mare della mia Puglia con la cremosità del purè di ceci. “La carne dei poveri” – come venivano chiamati i ceci da mia nonna – vengono qui nobilitati dalla fusione con il crostaceo nobile per eccellenza, il gamberone. Con questi pochissimi ingredienti riuscirete a preparare un piatto delizioso e sano dal punto di vista nutrizionale, stupendo i vostri ospiti senza spendere una fortuna: i ceci sono davvero molto economici e compensano il costo sicuramente più elevato dei gamberoni.

In cucina ora…..prepariamo questo delizioso piatto di ceci e gamberoni !

 

 

Ingredienti

  • 250 gr. di ceci secchi;
  • 8 gamberoni;
  • Rosmarino secco;
  • Olio evo;
  • sale q.b.

Mettete a bagno i ceci con acqua e bicarbonato per circa 10 ore. Trascorso tale tempo, lessate i ceci in acqua salata. Saranno pronti in circa 2 ore. Dopo tale tempo passateli con il frullatore ad immersione. Ungete di olio evo una padella antiaderente. Quando l’olio è caldo mettete i gamberoni e farli cuocere per pochissimo tempo, massimo due minuti. Pulite i gamberoni dalla loro corazza e componete il piatto. Aggiungete olio evo a crudo e spolverate con rosmarino secco.

Idea furba: usate i ceci precotti…..cucinerete questo piatto in pochissimi minuti e farete un figurone !

In questo caso eliminate il liquido di governo dei ceci e ripassate i ceci sgocciolati in olio evo per insaporirli. Dopo pochi minuti frullateli con il frullatore a immersione e continuate nella ricetta come sopra.

Precedente Bocconcino di melanzane alla parmigiana Successivo Straccetti di pollo alle prugne e miele