SCHIACCIATA AL PROSCIUTTO CON FICHI E FORMAGGIO

La schiacciata al prosciutto con fichi e formaggio è una vera bontà dal sapore molto particolare. Io amo tantissimo l’abbinamento della frutta con i formaggi e trovo che i fichi con il formaggio di capra, saporito ma delicato contemporaneamente, sia un binomio davvero ottimo. La sapidità del prosciutto crudo fa il resto, senza contare che questa schiacciata si cucina in padella. Se non avete voglia di preparare in casa la pasta potete usare una sfoglia confezionata. E se non vuoi accendere il forno ma hai voglia di focaccia non ti resta che seguire la ricetta della mia FOCACCIA ALLO YOGURT IN PADELLA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g farina 00
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua
100 g prosciutto crudo
100 g formaggio di capra
100 g fichi

Strumenti

Passaggi

Cominciamo a pulire i fichi, eliminando la buccia. Teniamoli da parte e facciamo a fette molto sottili il formaggio di capra. Mettiamo da parte anche il formaggio e dedichiamoci a preparare la pasta. Facciamo la classica “fontana” con la farina, mettendo al buco centrale acqua e sale. Cominciamo a lavorare l’impasto, avendo cura di aggiungere acqua se fosse troppo duro o farina se fosse troppo morbido. Questo dipenderà dalla marca di farina usata. Lavoriamo sino a quando non otterremo un impasto che si staccherà dalle mani. Aggiungiamo l’olio e continuiamo a lavorare sino a che non sia completamente assorbito. Stendiamo la pasta con un matterello, avendo infarinato il piano di lavoro. Diamo una forma circolare alla pasta stesa. Aggiungiamo sulla pasta le fette di prosciutto crudo, i fichi puliti e tagliati e le fette sottili di formaghio di capra. Stendiamo la pasta rimasta e copriamo la base farcita rimboccando bene le estremità. Mettiamo a riscaldare una padella antiaderente ed aspettiamo che questa sia bella calda. Quando diventa calda posizioniamo la schiacciata nella padella e facciamolo cucinare per circa 2 minuti. A questo punto rigiriamola facendo attenzione a non romperla per farla cucinare dall’altro lato e proseguiamo la cottura per altri 2 minuti. Impiattiamola e serviamola tiepida. La schiacciata al prosciutto con fichi e formaggio è deliziosa mangiata calda e filante ma è ottima anche a temperatura ambiente o il giorno dopo come schiscetta perfetta !


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *